Puglia, dalla Regione altri 5,3 milioni di euro per potenziare il trasporto pubblico locale

La Regione Puglia ha stanziato ulteriori 5,3 milioni di euro per l’istituzione di servizi automobilistici di trasporto pubblico locale.

Le risorse, riservate agli Ambiti territoriali ottimali (Ato) e ai Comuni, hanno l’obiettivo di potenziare servizi necessari ad affrontare nuove esigenze territoriali utili a garantire collegamenti con istituti scolastici, presidi ospedalieri, centri socio-assistenziali, stabilimenti industriali o l’interscambio modale tra aeroporto e stazione ferroviaria nell’ambito dello stesso territorio comunale.

Nello specifico agli enti locali affidatari di servizi minimi di tpl (cioè la Città Metropolitana di Bari, le Province di Brindisi, Foggia e Lecce e 21 Comuni) sono stati assegnati, per il 2023, 488mila 820 euro e, per l’anno 2024, 4 milioni e 381mila euro. Sono inoltre stati finanziati i servizi di trasporto urbano di Comuni privi di servizi di tpl come Bisceglie, Noicattaro e Triggiano con 13mila e 691 euro per l’anno 2023 e con 439mila e 441 euro per l’anno 2024.

Queste risorse, spiega l’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, «ci aiutano a realizzare l’obiettivo di offrire ai cittadini, ai pendolari e ai turisti un servizio di trasporto pubblico meglio articolato sul territorio e che guardi sempre più all’intermodalità. In particolare verso scuole, ospedali e aziende e tutte quelle realtà frequentate per lavoro e studio ma anche a fini turistici e culturali», conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version