SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Puglia da sold out a Ferragosto: le spiagge “bandiera blu” tra le destinazioni più richieste dai turisti

La ministra del turismo, Daniela Santaché, prende a riferimento il modello dell’offerta turistica della Puglia, in riferimento ai dati dell’andamento della stagione estiva nello Stivale. «Assistiamo a riposizionamenti di alcune Regioni in termini di mercato turistico«, ha evidenziato la ministra Santaché che ha poi sottolineato il processo di cambiamento avviato dalla Puglia «che sta guardando…

La ministra del turismo, Daniela Santaché, prende a riferimento il modello dell’offerta turistica della Puglia, in riferimento ai dati dell’andamento della stagione estiva nello Stivale.

«Assistiamo a riposizionamenti di alcune Regioni in termini di mercato turistico«, ha evidenziato la ministra Santaché che ha poi sottolineato il processo di cambiamento avviato dalla Puglia «che sta guardando anche a un mercato altospendente, e quindi sta modificando la propria offerta». Insomma, la Puglia secondo la titolare del dicastero del turismo sta promuovendo nuove opportunità di sviluppo locale facendo leva su “chi ha rilevanti capacità di spesa”.

Intanto, la Puglia si appresta a vivere il lungo ponte ferragostano, baciato dalle temperature in aumento e dalla presenza massiccia di turisti e vacanzieri che hanno scelto le città e le località balneari pugliesi per trascorrere alcuni giorni di relax.

Non a caso nel bollettino aggiornato alla seconda settimana di agosto sull’andamento del turismo in Italia, diffuso dal ministero del turismo, la Puglia detiene il primato delle spiagge a bandiera blu più ricercate su Google. Inoltre, all’imbraco da Fiumicino la Puglia è tra le destinazioni più richieste. Così come è tra le regioni – insieme a Valle d’Aosta, la Liguria, il Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna – con i tassi di occupazione superiori al 90 per cento nel settore turistico.

«A Ferragosto si registra finalmente un ritorno alla crescita dei flussi turistici, anche se restiamo lontani dalle attese e registreremo con ogni probabilità una flessione del numero di presenze rispetto allo scorso anno», ha evidenziato Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti, anche se la maggior parte dei vacanzieri hanno scelto, secondo quanto riferisce Coldiretti, di alloggiare nelle case di proprietà, di parenti e amici o negli appartamenti in affitto, mentre sono molto gettonati gli agriturismi.

ARGOMENTI

ferragosto
puglia
spiagge
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!