SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Puglia, avvistato un raro esemplare di foca monaca – VIDEO

Una foca monaca ha fatto capolino in Puglia: l'avvistamento a Marina di Lesina, nel Foggiano. A darne notizia è stata Lucrezia Cilenti, la direttrice dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRBIM), dopo la segnalazione di un pescatore della zona: «La presenza di foca monaca attesta il…

Una foca monaca ha fatto capolino in Puglia: l’avvistamento a Marina di Lesina, nel Foggiano. A darne notizia è stata Lucrezia Cilenti, la direttrice dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRBIM), dopo la segnalazione di un pescatore della zona:

«La presenza di foca monaca attesta il ritorno e la ripresa della popolazione in tutta l’area mediterranea tanto che la IUCN ha riclassificato la specie da “estinta “ a “in via di estinzione “. L’habitat costiero del Gargano comprese le Isole Tremiti può ritornare ad essere un’area idonea per la sopravvivenza e la conservazione della specie in Puglia, facendo rete con la costa salentina e croata. Attualmente la popolazione di foca monaca conta al massimo di 500-600 esemplari, concentrati nei principali siti riproduttivi noti con due genotipi: uno nell’Atlantico e uno nel Mediterraneo. Sono stati allertati i colleghi dell’Università Bicocca di Milano e il Gruppo Foca Monaca che effettueranno indagini sul DNA ambientale».

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!