Primo week end con traffico da bollino rosso: Anas chiude 907 cantieri sulle strade

Il peggio deve ancora arrivare, estate da bollino rosso per il traffico. Dei 1278 cantieri attivi sull’Anas ne saranno chiusi 906, ovvero il 70 per cento. L’obiettivo è agevolare la circolazione stradale dal 27 luglio al 3 settembre. Si prevede traffico sia per chi rientra (sulla statale adriatica previsti 170mila veicoli) sia per chi inizia le vacanze e si sposta verso sud o in prossimità di città per imbarcarsi e raggiungere le isole. «In vista dell’esodo estivo – ha spiegato l’Amministratore Delegato dell’Anas, Aldo Isi – abbiamo potenziato i presìdi su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri con l’obiettivo di rendere più agevole e sicuro per tutti gli utenti il viaggio».

Il primo weekend da bollino rosso sarà proprio questo tra oggi e domani gli spostamenti saranno in crescita . Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.

I controlli

Ad agosto il traffico dovrebbe ancor più aumentare (tra il 10 e l’11) ed è per questo che ci sarà un potenziamento dei controlli sulle arterie. Le autostrade più trafficate restano in particolare la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.

Lo schema

Ma l’Anas da’ anche un quadro preciso della circolazione stradale: l’intensificazione del traffico potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), la strada statale 16 Adriatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version