Gallipoli conquista la Bandiera Verde: premiate le acque cristalline e le spiagge sabbiose

Non solo Bandiera Blu e Cinque Vele, Gallipoli conquista anche la Bandiera Verde. La cerimonia di consegna del prestigioso vessillo si è svolta a Fasano, alla presenza di Italo Farnetani, ideatore e coordinatore dell’iniziativa Bandiera Verde e ordinario di pediatria all’Università di Malta. Un riconoscimento importante che premia le acque cristalline e le ampie spiagge sabbiose, ideali per i bambini.

I parametri del giudizio

I requisiti necessari includono: presenza di spiagge, spazi tra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta per garantire sicurezza, presenza di assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini e opportunità di divertimento per i genitori, come negozi, ristoranti, bar e strutture sportive. La scelta ha una base scientifica poiché bambini e adolescenti beneficiano di ambienti vivaci, ricchi di opportunità di socializzazione e intrattenimento.

Un litorale unico

A ritirare la bandiera è stata la consigliera comunale con delega all’Ambiente e alla Tutela delle coste, Rossana Nicoletti. «Le caratteristiche uniche del nostro litorale a sud e a nord, le nostre pinete, la Riserva naturale del Parco di Punta Pizzo e le acque cristalline del nostro mare, hanno fatto sì che Gallipoli venisse nuovamente designata come località turistica ideale per le famiglie con bambini. Questo premio testimonia l’impegno e il lavoro della nostra amministrazione nella tutela e salvaguardia dell’ambiente, dando lustro al nome della nostra città nei circuiti turistici nazionali e internazionali», ha dichiarato Nicoletti.

Un 2024 da record

«Quest’anno abbiamo ottenuto tutti i riconoscimenti che certificano la qualità del nostro ambiente e del nostro mare. Dalle spiagge per tartarughe alla Bandiera Blu, dalle Cinque Vele alla Bandiera Verde. Stiamo lavorando per valorizzare città e territorio. Questi riconoscimenti certificano la qualità del mare, dell’ambiente e dei servizi», dice il presidente della commissione Ambiente del comune di Gallipoli, Antonio Silvio Cataldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version