SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Gallipoli conquista la Bandiera Verde: premiate le acque cristalline e le spiagge sabbiose

Non solo Bandiera Blu e Cinque Vele, Gallipoli conquista anche la Bandiera Verde. La cerimonia di consegna del prestigioso vessillo si è svolta a Fasano, alla presenza di Italo Farnetani, ideatore e coordinatore dell'iniziativa Bandiera Verde e ordinario di pediatria all'Università di Malta. Un riconoscimento importante che premia le acque cristalline e le ampie spiagge…

Non solo Bandiera Blu e Cinque Vele, Gallipoli conquista anche la Bandiera Verde. La cerimonia di consegna del prestigioso vessillo si è svolta a Fasano, alla presenza di Italo Farnetani, ideatore e coordinatore dell’iniziativa Bandiera Verde e ordinario di pediatria all’Università di Malta. Un riconoscimento importante che premia le acque cristalline e le ampie spiagge sabbiose, ideali per i bambini.

I parametri del giudizio

I requisiti necessari includono: presenza di spiagge, spazi tra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta per garantire sicurezza, presenza di assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini e opportunità di divertimento per i genitori, come negozi, ristoranti, bar e strutture sportive. La scelta ha una base scientifica poiché bambini e adolescenti beneficiano di ambienti vivaci, ricchi di opportunità di socializzazione e intrattenimento.

Un litorale unico

A ritirare la bandiera è stata la consigliera comunale con delega all’Ambiente e alla Tutela delle coste, Rossana Nicoletti. «Le caratteristiche uniche del nostro litorale a sud e a nord, le nostre pinete, la Riserva naturale del Parco di Punta Pizzo e le acque cristalline del nostro mare, hanno fatto sì che Gallipoli venisse nuovamente designata come località turistica ideale per le famiglie con bambini. Questo premio testimonia l’impegno e il lavoro della nostra amministrazione nella tutela e salvaguardia dell’ambiente, dando lustro al nome della nostra città nei circuiti turistici nazionali e internazionali», ha dichiarato Nicoletti.

Un 2024 da record

«Quest’anno abbiamo ottenuto tutti i riconoscimenti che certificano la qualità del nostro ambiente e del nostro mare. Dalle spiagge per tartarughe alla Bandiera Blu, dalle Cinque Vele alla Bandiera Verde. Stiamo lavorando per valorizzare città e territorio. Questi riconoscimenti certificano la qualità del mare, dell’ambiente e dei servizi», dice il presidente della commissione Ambiente del comune di Gallipoli, Antonio Silvio Cataldi.

ARGOMENTI

bandiera verde
gallipoli
premio

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!