Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Prezzi troppo alti per i giovani: non bastano 200mila euro per una casa nuova

Stesso budget acquisti molto diversi. Che tipo di immobili ci si può permettere di comprare nelle diverse città italiane con 200mila euro? A questa domanda ha risposto il centro studi di Tecnocasa, analizzando gli attuali prezzi di mercato nelle grandi città. A Bari attualmente il costo al metro quadro si aggira mediamente attorno ai 1500…

Stesso budget acquisti molto diversi. Che tipo di immobili ci si può permettere di comprare nelle diverse città italiane con 200mila euro? A questa domanda ha risposto il centro studi di Tecnocasa, analizzando gli attuali prezzi di mercato nelle grandi città.

A Bari attualmente il costo al metro quadro si aggira mediamente attorno ai 1500 euro (con un rialzo rispetto all’anno precedente del 3,4%). Nel capoluogo pugliese, dunque, i cui prezzi restano però tra i più bassi rispetto al resto d’Italia, con un capitale di 200mila euro si potrebbe acquistare un appartamento usato intorno ai 123 metri quadrati di superficie. Metrature generose a cui però vanno sommati i costi per la ristrutturazione.

Puntando sulle nuove costruzioni si possono portare a casa 88 metri quadrati, quasi 40 in meno ma senza dover sostenere le spese per mettere a posto l’immobile. Il discorso cambia nelle zone più centrali della città, dove si possono acquistare poco più di 100 metri quadrati usati e 67 di nuova costruzione. Molti investitori in quest’area stanno comprando tipologie ampie da trasformare successivamente in Bed and Breakfast, sottraendo spazio agli acquirenti privati e alimentando il mercato turistico. Anche se i costi di Bari sono aumentati nell’ultimo periodo, comprare rimane più semplice rispetto ad altre grandi città, con Milano in testa alla classifica delle più costose.

Nel capoluogo lombardo, i cui prezzi hanno messo a segno un importante recupero, con 200mila euro si possono acquistare a malapena 48 metri quadrati contro i 52 (se si sceglie l’usato) di un anno fa. Se si punta su una nuova costruzione non si può ambire a più di 42 metri quadrati, mentre in centro se ne possono acquistare 29 (sempre scegliendo l’usato). I prezzi al metro quadro più bassi invece si registrano a Genova, dove con un budget di 200mila euro si possono arrivare ad acquistare anche appartamenti di 200 metri quadrati, se si sceglie l’usato e fino a 140 metri quadrati per le nuove costruzioni.

ARGOMENTI

attualità
bari
case
vendite

CORRELATI

Attualità, Bari, News","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1729611549,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="31374">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!