Per la terza edizione del premio Honestas sono cinque gli studenti della provincia di Brindisi premiati con una borsa di studio del valore di 500 euro ciascuna. La cerimonia di premiazione si è svolta a Latiano, in provincia di Brindisi.
I partecipanti hanno realizzato dei video, poi pubblicati su Instagram, sul tema della legalità. «Ogni anno attribuiamo un contenuto specifico al concetto di legalità: siamo partiti a spiegare che la legalità è un percorso non solo da immaginare ma da praticare in tutte le sue declinazioni come l’onestà, la correttezza e la coerenza», ha detto il procuratore della Repubblica di Brindisi, Antonio De Donno, che insieme alla prefetta di Brindisi Michela Savina La Iacona presiede la commissione del premio, commentando il concetto scelto per la terza edizione.
L’evento, promosso dall’associazione La valigia Blu, ha premiato: Francesca Senatore (liceo E. Ferdinando di Mesagne), Serena Di Summa (liceo F. Ribezzo di Latiano), Emanuele Vita (liceo Leonardo Leo di San Vito dei Normanni), Elide Cavaliere (Ipsss Morvillo Falcone sede di San Vito dei Normanni), e Margherita Damone (liceo V. Lilla di Francavilla Fontana).
«I ragazzi – ha dichiarato la prefetta La Iacona – sono i nostri migliori alleati per confidare in un futuro migliore, preziosi come i diamanti».