Potenza piange padre Vitale: muore a 102 anni il decano dei francescani lucani

È morto a 102 anni padre Vitale Dartizio, frate francescano nato a Grassano il 27 aprile del 1922 e uno dei più conosciuti e longevi sacerdoti di Potenza, dove è stato parroco a San Michele e a Santa Maria del Sepolcro. Chiesa, quest’ultima, in cui domani, 11 settembre alle 11, saranno celebrati i funerali.

A darne notizia è l’Arcidiociesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, annunciando che la messa sarà presieduta dall’arcivescovo monsignor Davide Carbonaro.

La scomparsa di padre Vitale, scrivono dall’Arcidiocesi, «segna la conclusione di un cammino terreno vissuto con dedizione assoluta al servizio di Dio e della comunità. Padre Vitale – si legge in una nota – è stato un faro di luce spirituale, un uomo di profonda fede e incrollabile dedizione verso il prossimo. Il suo servizio a Dio sempre vissuto con gioia e serenità, ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto».

L’arcivescovo Carbonaro «esprime la sua profonda gratitudine per tutto ciò che padre Vitale ha donato alla Chiesa di Potenza».

Il ricordo di Vito Bardi: «Ha dedicato la sua vita a Dio e alla comunità»

Cordoglio per la scomparsa di padre Vitale esprime anche il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

«Un uomo che ha dedicato la vita al servizio di Dio e della comunità», ricorda il governatore lucano. «È stato – aggiunge – un punto di riferimento per intere generazioni, un amico, una guida spirituale per tante famiglie che avevano bisogno di conforto e di sostegno».

Padre Vitale, conclude Bardi, «ci ha insegnato l’importanza della compassione, della generosità e della dedizione verso il prossimo. Sono certo che la comunità lucana onorerà la sua memoria incamminandosi lungo la strada tracciata dal suo esempio di fede e amore».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version