Potenza, inaugurata la stazione Fal: un investimento da 438mila euro per migliorare servizi e accessibilità

Più accessibile, moderna e ristrutturata: è la nuova stazione delle Ferrovie Appulo Lucane (Fal) di Potenza Inferiore Scalo che è stata inaugurata stamattina.

I lavori, per un importo di 438mila euro, hanno consentito l’implementazione dei servizi metropolitani e l’aumento dei chilometri dagli attuali 14.700 a oltre 68mila. I lavori hanno anche riguardato nuovi servizi di accessibilità, il recupero funzionale del fabbricato viaggiatori e l’adeguamento della banchina a favore delle persone con disabilità.

La stazione è stata dotata di tornelli, monitor informativi, biglietteria automatica, luci a led, servizio wifi gratuito per gli utenti.

Al taglio del nastro erano presenti il dg delle Fal, Matteo Colamussi, il presidente del Cda, Vittorio Zizza, l’assessore regionale alle infrastrutture, Gerardina Sileo, e il sindaco di Potenza, Mario Guarente.

«È stato fatto un patto con Fal – ha detto Sileo – che comprende tra le altre cose il rinnovo del parco rotabile, l’aumento dei chilometri e le ristrutturazioni delle stazioni innanzitutto nelle due città capoluogo, da destinare anche a spazio di condivisione e socialità».

Il prossimo step, ha detto Colamussi, «sarà l’inaugurazione, nel mese di giugno, del terminal “Gallitello” per il quale siamo solo in attesa delle autorizzazioni richieste».

Entro il 2026, ha concluso Zizza, «intendiamo riqualificare e ristrutturare altre stazioni potentine, adeguandole agli standard di qualità di questa stazione, di quella inaugurata da poco ad Avigliano e di quelle già realizzate a Matera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version