Poste Italiane completerà in 5 anni un’evoluzione che metterà il cliente sempre più al centro della propria strategia, offrendo prodotti e servizi tramite canali fisici e digitali.
Un’indicazione in questo senso è stata fornita dall’Ad Matteo Del Fante, in un’intervista al TG Poste all’indomani della presentazione del nuovo piano industriale “The Connecting Platform“.
«Tra cinque anni – ha detto il manager – mi immagino Poste Italiane come un’evoluzione di ciò che abbiamo già fatto oggi. Rispetto al 2017 – ha spiegato riferendosi alla presentazione del suo primo piano industriale – siamo un’azienda diversa, abbiamo messo il cliente al centro della strategia per offrire i nostri servizi. Per fare ciò – ha proseguito – abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per migliorare le modalità di entrare in contatto con Poste Italiane e il contenuto del servizio stesso. Nel piano – ha concluso – confermiamo la nostra presenza sul territorio con la rete del 13mila uffici postali, ma vediamo sempre più clienti che, oltre al canale fisico, utilizzano i canali digitali. Vogliamo rendergli la vita più semplice andando incontro alle loro esigenze».
The Connecting Platform
Un nuovo modello di servizio e trasformazione logistica al centro della strategia. È quanto prevede il piano di Poste Italiane 2024-2028 “The Connecting Platform” che punta anche a un nuovo modello di servizio commerciale che massimizza il valore della piattaforma: copertura dei clienti retail ottimizzata e supportata da soluzioni digitali.
Trasformazione dell’ufficio postale, da spazio dedicato alle transazioni a luogo relazionale, focalizzato sulla costruzione e il mantenimento di solide relazioni con i clienti. Rinnovato focus sul segmento della clientela costituito da piccole e medie imprese.
Costruzione di una rete tecnologica orientata al futuro, per diventare un operatore logistico end-to-end, trasformando la rete postale in un network sempre più guidato dalla gestione dei pacchi.
Sviluppo di una Joint Venture nel settore immobiliare per la gestione del business dei pacchi e per lo sviluppo di nuovi magazzini per la contract logistics. Utilizzo della tecnologia per migliorare l’efficienza operativa e la customer experience.
La SuperApp, che incorpora il nuovo wallet per pagamenti, sarà completamente personalizzata rispetto al profilo del singolo cliente e, grazie a tecnologie all’avanguardia e all’Intelligenza Artificiale, costituirà un punto di accesso unico all’ecosistema di Poste Italiane, consentendo un’esperienza completa che massimizza il potenziale di cross e up-selling.
Trasformazione tecnologica come dorsale per la crescita sostenibile, migliora la customer experience e la fedeltà, contribuendo a generare valore attraverso iniziative di cross e up-selling.
La razionalizzazione dei costi, attuata con un approccio conservativo e finalizzata all’efficienza, accompagna la strategia di trasformazione.
Continui investimenti in formazione e sviluppo, numerose iniziative di diversita’ e inclusione per promuovere la partecipazione delle nostre persone e l’innovazione.
Sostegno alla coesione sociale ed economica del paese e riduzione del digital divide attraverso il Progetto Polis. Entro il 2026, circa 7.000 uffici postali nei piccoli comuni saranno trasformati in hub di servizi digitali, per un accesso rapido e facile ai servizi della Pubblica Amministrazione. Inoltre, verranno messi a disposizione dei cittadini 250 spazi di co-working.
Continua il percorso del Gruppo verso la carbon neutrality prevista entro il 2030, fissando nuovi obiettivi per migliorare la visibilità a lungo termine.
Nuova società benefit “Poste Mobility” e introduzione di un Indice Green, ad ulteriore supporto della decarbonizzazione della logistica.
Obiettivo di aumentare la produzione di energia rinnovabile di +40GWh nel periodo 2020-2026, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 150.000 mq.
Decarbonizzazione del portafoglio investimenti, con l’obiettivo Net Zero entro il 2050.