Da oggi, sabato 6 luglio, Polignano a Mare regala un nuovo modo di ammirare i suoi panorami mozzafiato. Trenta sculture in bronzo, vere e proprie altalene, firmate dall’artista brindisino Francesco Arena vincitore del Premio Pascali, si dispiegano tra il centro storico, il lungomare e le cale incontaminate.
Non solo i luoghi più turistici, ma anche angoli suggestivi spesso trascurati, diventano palcoscenico di questa mostra a cielo aperto, curata da Bruna Roccasalva. L’arte si intreccia con la letteratura grazie alla collaborazione con il festival “Il Libro Possibile”, parte integrante dell’identità di Polignano.
Su ogni altalena, un’incisione: un aforisma, una frase o una poesia. Quattro di queste traggono spunto da autori classici, reinterpretati da Arena; le altre, selezionate in collaborazione con il festival, vedono anche la firma di alcuni degli ospiti dell’edizione 2024, in programma a Polignano dal 10 al 13 luglio e a Vieste dal 23 al 27.
“30 altalene” resterà a Polignano fino al 13 ottobre, regalando a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica tra arte, mare e poesia. Un’occasione da non perdere per immergersi nella bellezza di questo borgo pugliese e lasciarsi cullare dalla fantasia.