SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Poliba, transizione ecologica e digitale nei “Colloqui AT 2023”: attesi 210 specialisti

Transizione ecologica e digitale nel settore delle costruzioni e lo sviluppo dell’ambiente costruito saranno al centro dell’appuntamento annuale di “Colloqui AT 2023” che, per quest’anno, ha scelto come sede il Politecnico di Bari. Da domani, e fino al 17 giugno, in città arriveranno 210 specialisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, e 150 relazioni scientifiche segnalate. L’inaugurazione…

Transizione ecologica e digitale nel settore delle costruzioni e lo sviluppo dell’ambiente costruito saranno al centro dell’appuntamento annuale di “Colloqui AT 2023” che, per quest’anno, ha scelto come sede il Politecnico di Bari. Da domani, e fino al 17 giugno, in città arriveranno 210 specialisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, e 150 relazioni scientifiche segnalate.

L’inaugurazione e presentazione è prevista per giovedì 15 giugno, ore 11.15, nell’aula magna “Domus Sapientiae” del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del campus universitario.

Il principale obiettivo degli incontri, organizzati dalla società scientifica di Architettura Tecnica “Ar.Tec”, è misurare il confronto della folta comunità scientifica italiana su metodi e strumenti innovativi per un futuro resiliente dell’uomo e dell’ambiente, riabilitazione e rigenerazione urbana e di recupero, restauro e riuso dell’ambiente costruito, progettazione integrale e innovazione industriale. Temi propri questi dell’Architettura Tecnica cerniera tra due mondi, quello dell’ideazione architettonica e quello della fattibilità costruttiva e tecnica.

Nella giornata di domani, invece, alle 18.30 nell’Aula D del Poliba è previsto l’evento, “Il suono del Caravaggio: la tecnologia 3D incontra l’arte, la musica inedita di Michelangelo Merisi e la poesia”. L’iniziativa rappresenta gli esiti di ricerche scientifiche mirate ed è prevista l’apposita esibizione che propone di coniugare la tecnologia e la fabbricazione digitale, per mezzo di un violino stampato in 3d con la musica e la pittura di uno dei più grandi artisti della storia dell’umanità: il Caravaggio.

ARGOMENTI

architettura
bari
digitale
poliba
puglia
transizione ecologica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!