Digitalizzazione, salute e infrastrutture: in Basilicata spesi 2,1 miliardi del Pnrr

Pnrr, in Basilicata sono stati investiti complessivamente 2,1 miliardi di euro, di cui 1,1 miliardi esclusivi della Regione. Sei i campi di azione, dalla digitalizzazione alla salute, passando per le infrastrutture. Per i Comuni, i maggior investimenti risultano nell’area urbana di Potenza. É quanto emerge dal report della Regione sull’attuazione del Piano nel territorio lucano, dopo il primo semestre 2024.

Gli investimenti

«Progressi significativi, ma attenzione alle criticità», ha commentato l’assessore regionale al Pnrr Cosimo Latronico. Nel quadro complessivo di investimenti, i finanziamenti Pnrr di progetti esclusivi della Regione ammontano a 1.125.010.144 euro. Sono plasmati sulle 6 missioni del Piano: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, rivoluzione verde e transizione ecologica, infrastrutture per una mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, inclusione e coesione, salute. Oltre 1 miliardo, invece, il plafond previsto per i progetti con una regia esterna.

Le risorse destinate alle direzioni della Regione Basilicata, sono pari a 334.709.393,69 euro. Un incremento, dunque, del 23,2 per cento rispetto al primo monitoraggio (dicembre 2022). Nel dettaglio, la Direzione Salute conta 118 progetti in corso tra Case di comunità, Ospedali di comunità, Centrali operative territoriali, assistenza domiciliare e telemedicina. Previsti anche l’acquisto di apparecchiature altamente tecnologiche, l’ottimizzazione del fascicolo sanitario elettronico e l’adeguamento antisismico degli ospedali. Puntano al rafforzamento delle linee ferroviarie gli investimenti attestati alla Direzione Infrastrutture e mobilità: oltre 45 mln di euro sui complessivi 84 mln.

Lo sviluppo economico

Tra i 5 progetti attestati alla Direzione per lo sviluppo economico c’è il potenziamento dei Centri per l’impiego e dell’Osservatorio del mercato del lavoro. La produzione di idrogeno in aree industriali dismesse è tra i progetti gestiti dalla Direzione Ambiente, energia e territorio, mentre sono orientati all’ammodernamento dei processi produttivi i progetti della Direzione politiche agricole e forestali. Gli enti sub-regionali destinatari dei fondi Pnrr, come il Consorzio di Bonifica e l’Unibas, nel complesso contano su 202,9 mln di euro. Infine, i Comuni, assegnatari di risorse per 372 mln di euro comprensivi del fondo FOI. Il maggior numero di investimenti è nell’area urbana di Potenza, dove risultano finanziati progetti per 86mln di euro. Segue il Metapontino con 77 mln di euro. Il dato più contenuto riguarda il Medio Agri con risorse pari a 7 mln di euro. Per l’assessore regionale al Pnrr, nel complesso «si sono registrati progressi significativi». Tuttavia, ha aggiunto Latronico: sono emerse anche criticità che richiedono un’attenzione particolare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version