È partito ieri, a Taranto, il nuovo servizio di vigilanza per garantire sicurezza all’utenza e al personale del trasporto urbano.
Il sabato, la domenica e nei giorni festivi e prefestivi, dalle 18 alle 24, i bus che partono dal capolinea Porto Mercantile per Statte, Paolo VI, San Vito e Tramontone-Lama saranno scortati da una pattuglia di un istituto di vigilanza convenzionato.
Nelle stesse giornate, inoltre, nelle ultime partenze delle linee 4 (23:28), 11 (23:30), 17 (23:30) e 20 (23) a bordo dell’autobus sarà presente una guardia giurata.
La pattuglia potrà intervenire anche su chiamata operata dalla Centrale operativa Avm di Kyma Mobilità in caso di attivazione da parte di un autista dell’allarme “Red Button” presente nelle cabine degli autobus.
Inoltre, relativamente al Terminal Cimino, l’istituto di vigilanza convenzionato avrà il compito di chiudere (a mezzanotte e mezza) e riaprire (alle 5) la parte della struttura riservata al pubblico, nello specifico la sala d’attesa e i servizi igienici aperti al pubblico.
«Con queste iniziative abbiamo accolto le richieste delle organizzazioni sindacali che hanno sollecitato a più riprese iniziative concrete per aumentare la sicurezza degli autisti e dei passeggeri, in grado di contrastare efficacemente gli atti vandalici ai danni dei mezzi di Kyma Mobilità e, inoltre, gli episodi di intolleranza a bordo degli autobus», commenta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.