Più parcheggi e aree pedonali per i residenti di Bari Vecchia

A disposizione esclusiva dei residenti di Bari Vecchia ci saranno 185 stalli nei parcheggi di Piazza San Pietro e di Largo San Sabino. Per godere delle “bellezze storiche” del borgo antico, invece, saranno realizzate sette nuove aree pedonali. Questo è molto altro è inserito in un provvedimento della giunta Decaro, approvato ieri, e che rivoluziona totalmente la mobilità nel centro storico.

Partiamo dai parcheggi. I disagi di quanti abitano nella penisola di San Nicola, si sa, sono molteplici. Per aumentare l’offerta di sosta che soddisfi la domanda dei residenti, domiciliati e dimoranti nella Città Vecchia, l’Amministrazione ha deciso che i due parcheggi di Piazza San Pietro e Largo San Sabino saranno a loro uso esclusivo. Si tratta di ben 185 posti auto in più “guadagnati” nella città vecchia, dove la sosta sarà permessa solo ai veicoli dotati del permesso Ztl, senza limiti di orario.

Altra piccola rivoluzione riguarda il numero dei cosidetti “ganci”. Si tratta dei percorsi “interni” alla Ztl in cui, dalle 6 alle 21 dei giorni lavorativi, è consentito a tutti di circolare solo ed esclusivamente per raggiungere il parcheggio di via monsignor Michele Mincuzzi. Il primo gancio partirà da via Ruggiero il Normanno, attraverserà piazza Federico II di Svevia e uscirà all’intersezione con il corso Antonio De Tullio. Il secondo gancio, invece, si aprirà da piazza Federico II di Svevia, all’inserzione con piazza Massari, attraverserà piazza Federico II di Svevia uscendo in corso senatore Antonio De Tullio.

In tutto, i varchi che sorveglieranno l’ingresso dei veicoli all’interno della Ztl sono sette, posizionati in strada Porto Nuovo (angolo corso De Tullio, V1), via Ruggiero il Normanno (angolo De Tullio, V2), piazza Federico II di Svevia (angolo piazza Massari, V3), via Benedetto Petrone (angolo corso Vittorio Emanuele II, V4), strada San Benedetto (angolo corso Vittorio Emanuele II, V5), via Genovese (angolo lungomare Imperatore Augusto, V6) e arco Largo Urbano II (angolo lungomare Imperatore Augusto, V7). Per aumentare la superficie dedicata alla fruizione delle bellezze storiche, l’Amministrazione ha votato per la realizzazione di nuove aree pedonali in largo Albicocca, strada Albicocca, largo Maurelli, vico Maurelli, strada della Torretta, strada Santa Teresa dei Maschi e strada de’ Gironda. Nelle immediate vicinanze di queste vie verrà però istituita una rete stradale di “ronda” che consente di approssimarsi alla zona interdetta al traffico garantendo gli spostamenti dei veicoli tra le zone limitrofe. L’accesso nella città vecchia sarà consentito solo ai veicoli ibridi o a propulsione elettrica che, però, non potranno sostare nella Ztl, potranno accedere a essa solo dai varchi V1, V2, V3, V4 e V5 e potranno percorrere solo le vie azzurre. Novità interessante è l’addio al pass per i permessi di circolazione e sosta. Se un tempo era obbligatorio esibirli sull’abitacolo del proprio veicolo, con l’entrata in vigore del nuovo disciplinare, attesa nelle prossime settimane, la sorveglianza avverrà esclusivamente mediante sistemi telematici più rapidi ed efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version