Il traffico aereo ad agosto ha fatto segnare livelli eccellenti in Puglia. Nel mese appena concluso gli utenti passati attraverso gli aeroporti di Bari e Brindisi sono stati 1.093.460, il +22,5% rispetto allo stesso mese del 2019. Di questi, 569.819 (+33,1%) sono stati i passeggeri di linea nazionale, 505.668 (+17,6%) quelli di linea internazionale.
Nel dettaglio, da Bari sono passati 714.004 (+20%); più marcato, +33%, l’incremento per la linea nazionale, leggermente inferiore (+16,1%) quello della linea internazionale. Su Brindisi i passeggeri sono stati 379.456, il +27,4 rispetto allo stesso mese del 2019, con un incremento che si è attestato al +3,2% per la linea nazionale e al +22,3% per la linea internazionale.
Su base annua, tra Bari e Brindisi, i passeggeri sono stati 6.219.243, il + 13,1% rispetto ai 5.496.725 passeggeri dei primi otto mesi del 2019. In sostanza gli aeroporti pugliesi, in particolare Brindisi, registrano performance tra le migliori a livello europeo e, in ogni caso, superiori al dato nazionale dei passeggeri che a luglio sconta ancora un -8% sul 2019.
Buoni i numeri registrati anche dagli aeroporti di Foggia e Grottaglie che, in questa prima parte dell’anno, hanno registrato complessivamente 1.048 voli.
«Pur con la cautela imposta da un contesto globale non facile – sottolinea il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile – confidiamo che anche il dato di settembre possa confermare la bontà del lavoro di sviluppo della mobilità e di individuazione di nuovi mercati da noi condiviso con la Regione Puglia a beneficio delle comunità pugliesi e del sistema delle imprese. Per inquadrare compiutamente l’eccellente dato di agosto, così come quello del precedente mese di luglio – aggiunge Vasile – va ricordato che ci riferiamo a mesi segnati dalle criticità legate a cancellazioni, ritardi e bagagli disguidati. Anche in questo caso, e lo dico con orgoglio, i nostri aeroporti hanno rappresentato una felice eccezione, sia per la scarsa incidenza di cancellazioni e ritardi, ma soprattutto con l’eccellente gestione dei bagagli resa possibile dal nostro personale».
Oltre 140mila, inoltre, sono stati i passeggeri che hanno usufruito a luglio e agosto del collegamento gestito da Ferrotramviaria tra l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari e la città, 50mila in più rispetto al 2019. Un servizio a cui Aeroporti di Puglia intende dare maggiore impulso grazie a un accordo strategico siglato con Ferrotramviaria per il suo miglioramento e una maggiore sostenibilità, ampliando ulteriormente il bacino di utenza aeroportuale.