Un inizio di dicembre decisamente perturbato e piuttosto freddo. Dopo l’Immacolata persiste il maltempo sull’Italia, in particolare su Emilia Romagna e Basso Tirreno. Al Sud piogge su Campania, Basilicata e cosentino. È stazionario il vortice sceso negli scorsi giorni dalle zone polari portando abbondanti nevicate su Alpi e Appennino settentrionale. A confermarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo de ilMeteo.it
Continua la tempesta sia a Nord che a Sud. Anche il vento resta sostenuto sul Nord-Est e sulle Isole Maggiori, ma tra poco tutto cambierà. Dall’11 al 13 dicembre il tempo tornerà in prevalenza asciutto anche se le temperature resteranno sotto la media del periodo e ci saranno anche locali gelate notturne; ma attenzione, dal weekend un altro insidioso ciclone guasterà nuovamente il tempo.
Iniziata in anticipo la stagione sciistica ma ora c’è l’inconveniente della pioggia che fonde in parte la neve caduta a bassa quota. I fiumi si ingrossano e persiste l’allerta al Nord, mentre anche al Sud vige un livello di attenzione alto a causa di rovesci e temporali, specie sul Basso Tirreno.
Da sabato sono previste piogge intense specie sul versante tirrenico, con qualche fenomeno anche al Nord. Domenica i rovesci più intensi colpiranno ancora il Centro-Sud per un inizio di dicembre decisamente perturbato e piuttosto freddo.
In dettaglio
Martedì 10
Al Nord: ancora instabile in Emilia Romagna e basso Piemonte. Al Centro: piogge sparse su Umbria, Toscana, Sardegna e Lazio.
Mercoledì 11.
Al Nord: nubi sparse in pianura, soleggiato sulle Alpi. Al Centro: in prevalenza asciutto. Al Sud: piogge sulla Campania.
Giovedì 12.
Al Nord: cielo sereno o poco nuvoloso, locali nebbie. Al Centro: nubi sparse. Al Sud: poco nuvoloso. Tendenza: peggiora nel weekend, specie al Centro-Sud.