La vasta perturbazione di aria fredda che sta interessando l’Italia continuerà a rendere instabili le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali come Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, sulle cui coste sono anche previste forti mareggiate. Nelle prossime ore infatti, tra il 23 e il 25 dicembre, potranno verificarsi precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota e forti venti dai quadranti settentrionali.
I Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi.
Già dal tardo pomeriggio del 23 dicembre sono arrivati i primi fiocchi di neve appena al di sopra di 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori, su Marche meridionali, settori orientali di Umbria e Lazio centro-meridionale, Abruzzo e Molise.
Accumuli al suolo di ghiaccio da deboli a moderati in Abruzzo e Molise tra i 500-800 metri su Puglia centro-settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale.
Per la giornata di domani, martedì 24 dicembre, è stata valutata allerta gialla su parte di Marche, Umbria, Lazio, sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e su gran parte della Sicilia.