Al via oggi a Rolling Stones, un percorso di incontri e performance ideato per presentare al pubblico il progetto Petra Sonante, approvato nell’ambito del bando Radici e Ali della Regione Puglia. Il Parco della musica e delle arti sorgerà in una cava di estrazione di proprietà di Pitardi Cavamonti all’interno dell’Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi e ruoterà attorno alla costruzione di un organo in pietra, uno strumento musicale unico nel suo genere per caratteristiche e dimensioni.
Il suono sarà sviluppato dalle canne dissimulate nei muri costruiti con conci di recupero e materiale lapideo delle cave pugliesi dismesse e ancora attive. Petra Sonante è una visione contemporanea dello spazio, un nuovo “sistema integrato di attrattori culturali e naturali” per la fondazione di poli di attrazione a valenza multiculturale (musica, arte, spettacolo, educazione ambientale) finalizzati a un modello di nuovo turismo internazionale. Anche la compagine imprenditoriale rappresenta un elemento innovativo poiché vede, accanto alla Pitardi Cavamonti, due delle più importanti imprese culturali e creative del territorio, il Teatro Koreja e la Cooperativa CoolClub, e l’associazione di promozione sociale 34° Fuso.
Questo primo “tour” di Rolling Stones è stato pensato dai partner del progetto sia per illustrare (in concomitanza con l’avvio dei lavori) il pensiero e l’idea da cui tutto ha preso vita sia per far immaginare ciò che accadrà dal punto di vista artistico. I sette appuntamenti prevedono due performance che si intrecceranno e daranno voce, suono, corpo e movimento alle storie della pietra. Quella musicale, curata da CoolClub, coinvolgerà la cantante e musicista Rachele Andrioli e il fisarmonicista e compositore Rocco Nigro. Il Teatro Koreja proporrà invece “Andrei”, una performance di teatro-danza a cura di Rita Petrone con Giorgia Cocozza, Alessandra Lacava e Luna Maggio.
Il tour di Rolling Stones, dopo i primi appuntamenti a Corigliano d’Otranto e Cursi, proseguirà nel Palazzo Marchesale di Melpignano (martedì 23 maggio), da Kora – Contemporary Arts Center a Castrignano de’ Greci (lunedì 29 maggio), nelle Scuderie di Palazzo Filomarini a Cutrofiano (martedì 30 maggio), al Teatro Koreja di Lecce (mercoledì 31 maggio) per concludersi al MACMa – Museo d’Arte Contemporanea di Matino (sabato 3 giugno).