Patuanelli a Noicattaro annuncia un decreto per salvare raccolti e lavoro – VIDEO

«È a rischio la raccolta di molti prodotti agricoli a settembre, perché i produttori avranno probabilmente la convenienza a lasciare i prodotti nei campi piuttosto che raccoglierli e cederli alla trasformazione o trasformarli direttamente, visti i costi», così il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, a margine dell’incontro con il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, gli agricoltori, le imprese e le associazioni di categoria del territorio che, insieme ai comuni di Casamassima e Mola di Bari, è stato fortemente colpito dalla grandinata di metà agosto.

«Non possiamo essere inermi davanti a questo scenario, dobbiamo intervenire in questa settimana con un decreto che dia risposte vere per i produttori dell’agroalimentare mettendo mani a tutte le risorse che sono reperibili, con tutte le forme possibili. Sono a rischio milioni di posti di lavoro, sono a rischio le nostre produzioni», afferma Patuanelli.

C’è «grande preoccupazione perché è evidente che l’agroalimentare è il settore produttivo che più di ogni altro paga il momento difficile legato al costo dell’energia. Se sino a qualche settimana fa – aggiunge – le filiere con grandissima difficoltà e con senso di responsabilità riuscivamo ad ammortizzare l’aumento dei costi di produzione, con passaggi intermedi, e quindi il prezzo finale, oggi i prezzi al consumo non possono più essere rivisti al rialzo perché avremmo una riduzione della domanda e non possiamo permettercelo».

Patuanelli a Noicattaro annuncia un decreto per salvare raccolti e lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version