Pasta day, i primi piatti più amati dagli italiani: gli spaghetti all’assassina in top 10

In una recente classifica stilata da BonusFinder, un primo piatto barese si è posizionato in top 10 facendosi spazio fra mostri sacri della cucina italiana.

Gli spaghetti all’assassina si piazzano all’ottavo posto dei piatti di pasta preferiti dagli italiani. Un risultato sorprendente, che si è fatto valere a fianco di celebri specialità regionali come la carbonara e la pasta alla Norma.

Con oltre 36 milioni di hashtag dedicati alla pasta su Instagram, è evidente come questo alimento sia una vera e propria passione nazionale. In vista del National Pasta Day, BonusFinder Italia ha analizzato i dati di ricerca e i social media per stilare una classifica dei piatti più amati, tenendo conto di fattori come il numero di hashtag e il volume di ricerche su Google.

La carbonara, del Lazio, si conferma regina indiscussa, seguita dalla siciliana pasta alla Norma e dalla napoletana pasta e patate. Completano la top 5 i casoncelli lombardi e i malloreddus sardi. Solo al 17esimo posto, invece, la pasta con la mollica della Basilicata.

A sorprendere è stata proprio la presenza degli spaghetti all’assassina, un piatto forse meno noto a livello nazionale ma che, grazie al suo sapore intenso e deciso, ha conquistato il palato degli italiani. Originario della Puglia, questo piatto si distingue per la sua semplicità e per l’utilizzo di ingredienti freschi e genuini come il pomodoro, l’aglio e il peperoncino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version