Papa Francesco ha nominato don Vito Piccinonna nuovo Vescovo della Diocesi di Rieti. Ad annunciarlo è l’Arcidiocesi Bari-Bitonto.
«Siamo felici per questa notizia e condividiamo con la Chiesa reatina la gioia e il dono, lieti di poter collaborare all’edificazione del Regno attraverso un figlio della nostra terra che tanto bene ha seminato nel suo percorso di vita», afferma l’Arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano.
Nato a Palombaio 45 anni fa, don Vito Piccinonna, dopo il diploma all’istituto magistrale “Fiore” di Terlizzi, è stato ordinato diacono nel settembre 2001 e un anno dopo sacerdote. Ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia all’istituto “Regina Apuliae” di Molfetta della facoltà Teologica pugliese.
Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato vicario parrocchiale a “Maria Ss. Annunziata” di Modugno, padre spirituale del Seminario di Bari-Bitonto, assistente diocesano e assistente ecclesiastico nazionale per i giovani dell’Azione cattolica, direttore della Caritas diocesana di Bari-Bitonto e dal 2015 è parroco della parrocchia “Santi medici Cosma e Damiano” di Bitonto, rettore dell’omonimo santuario, presidente della fondazione “Opera Santi medici Cosma e Damiano” e assistente spirituale della comunità terapeutica Cipparoli-Lorusso.
Nel 2019-2020 ha frequentato il Corso di educatore professionale. È stato nominato Vicario episcopale per la Carità nel Settembre 2022. È stato inoltre insegnante di religione nella scuola pubblica ed è delegato regionale del Collegamento nazionale dei santuari.
A don Vito «porgiamo sinceri auguri per un ministero episcopale fecondo di grazia, mentre gli garantiamo il sostegno della preghiera e dell’affetto», conclude monsignor Satriano.