SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Papa Francesco nomina don Vito Piccinonna nuovo vescovo di Rieti

Papa Francesco ha nominato don Vito Piccinonna nuovo Vescovo della Diocesi di Rieti. Ad annunciarlo è l’Arcidiocesi Bari-Bitonto. «Siamo felici per questa notizia e condividiamo con la Chiesa reatina la gioia e il dono, lieti di poter collaborare all’edificazione del Regno attraverso un figlio della nostra terra che tanto bene ha seminato nel suo percorso…

Papa Francesco ha nominato don Vito Piccinonna nuovo Vescovo della Diocesi di Rieti. Ad annunciarlo è l’Arcidiocesi Bari-Bitonto.

«Siamo felici per questa notizia e condividiamo con la Chiesa reatina la gioia e il dono, lieti di poter collaborare all’edificazione del Regno attraverso un figlio della nostra terra che tanto bene ha seminato nel suo percorso di vita», afferma l’Arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano.

Nato a Palombaio 45 anni fa, don Vito Piccinonna, dopo il diploma all’istituto magistrale “Fiore” di Terlizzi, è stato ordinato diacono nel settembre 2001 e un anno dopo sacerdote. Ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia all’istituto “Regina Apuliae” di Molfetta della facoltà Teologica pugliese.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato vicario parrocchiale a “Maria Ss. Annunziata” di Modugno, padre spirituale del Seminario di Bari-Bitonto, assistente diocesano e assistente ecclesiastico nazionale per i giovani dell’Azione cattolica, direttore della Caritas diocesana di Bari-Bitonto e dal 2015 è parroco della parrocchia “Santi medici Cosma e Damiano” di Bitonto, rettore dell’omonimo santuario, presidente della fondazione “Opera Santi medici Cosma e Damiano” e assistente spirituale della comunità terapeutica Cipparoli-Lorusso.

Nel 2019-2020 ha frequentato il Corso di educatore professionale. È stato nominato Vicario episcopale per la Carità nel Settembre 2022. È stato inoltre insegnante di religione nella scuola pubblica ed è delegato regionale del Collegamento nazionale dei santuari.

A don Vito «porgiamo sinceri auguri per un ministero episcopale fecondo di grazia, mentre gli garantiamo il sostegno della preghiera e dell’affetto», conclude monsignor Satriano.

ARGOMENTI

arcidiocesi bari-bitonto
don vito piccinonna
monsignor satriano
vescovo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!