“Orsara in fiore”, le tradizioni nel borgo dei Monti Dauni per preservare un patrimonio storico

Un territorio tra investimenti e manifestazioni per promuovere le aree interne e valorizzare il patrimonio naturalistico e artistico di uno dei territori tra i più suggestivi della Provincia di Foggia.

Il viaggio inizia da Carlantino che avrà finalmente una nuova palestra, finanziata con fondi della Regione che ha stanziato 200 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria dell’attuale struttura ubicata nella scuola primaria di via Svezia. «Ancora una volta il nostro impegno è stato premiato, finalmente avremo una palestra moderna e funzionale per la gioia dei ragazzi del paese», ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia.

Resa noto anche il cronoprogramma: il Comune ha quattro mesi di tempo per indire una gara pubblica, sei mesi per avviare il cantiere e non più di dodici mesi per completare i lavori di ristrutturazione. Nel 2019 la stessa scuola primaria ha subito lavori di sistemazione del solaio di copertura, mentre nel 2023, tramite fondi del Pnrr, sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza di tutta l’impiantistica della struttura scolastica.

«Per un piccolo paese come il nostro, data anche la distanza dai centri più grandi, è di fondamentale importanza mettere in condizione i nostri ragazzi di poter praticare attività fisica e sportiva», ha detto ancora il primo cittadino che poi ha aggiunto «non a caso fra il 2021 e il 2023 ci siamo molti impegnati in tale direzione con la realizzazione di altre strutture dedite allo svago e allo sport».

Le parole del sindaco Coscia fanno riferimento alla realizzazione di una charging station attrezzata, alla sistemazione dei parchi giochi e, soprattutto, alla costruzione di un campo polivalente per praticare calcio, tennis, pallavolo e basket.

La manifestazione

E se a Carlantino s’investe nelle infrastrutture, a Orsara di Puglia si celebra il mese di giugno all’insegna dei fiori nella settima edizione, ricca di eventi, di “Orsara in fiore”, manifestazione che celebra il connubio tra cultura e natura, ambiente e architettura, espresso dal borgo grazie al proprio patrimonio storico, naturalistico ed enogastronomico. Un evento organizzato dal Comune del borgo dei Monti Dauni in collaborazione con Pro loco, Orsa Maggiore e Regione Puglia, con il coinvolgimento diretto e la partecipazione di tante associazioni.

La giornata in fiore orsarese apre un mese intero, fino al 29 giugno, dedicato alle bellezze floreali con il caratteristico evento dei “Balconi Fioriti”, il concorso aperto a tutta la cittadinanza che invita a trasformare il proprio balcone in un trionfo di fiori, piante e colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version