Sono quarantotto i cittadini pugliesi che nel pomeriggio delle giornate di giovedì scorso e di ieri hanno ricevuto in Prefettura i diplomi dell’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse, lo scorso 27 dicembre 2022, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra gli insigniti ci sono cittadini, civili e militari, che sul territorio si sono particolarmente distinti verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, del disimpegno di cariche pubbliche ma anche nelle attività svolte ai fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Sono state inoltre consegnate anche cinque medaglie d’Onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Le medaglie sono state ritirate dai familiari dei deceduti.
La cerimonia si è svolta alla presenza delle massime autorità provinciali civili e militari insieme ai sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. Tra i cavalieri ci sono Nunzio Dambrosio, dipendente del comune di Altamura, Nicola Farella, imprenditore altamurano, Pierluigi Rossi, consulente barese e console onorario del Portogallo, Maddalena Gissi, docente barese, Anna Maria Natola, medico chirurgo di Bari, Antonella Spica, dirigente della Asl di Bari, Domenico Damascelli, imprenditore agricolo di Bitonto, Giuseppe Antonio Tansella, geometra in pensione di Capurso, Annarita Sette, assistente sociale di Cassano delle Murge, Giovanni Volpicella, docente di economia aziendale di Giovinazzo, Alessandra Mastro, funzionaria di Confindustria Basilicata di Gravina di Puglia, Pietro Gatti, medico chirurgo di Modugno, Umberto Sallustio, dipendente di un’azienda privata di Molfetta, Luigi Minervini, medico chirurgo di Molfetta, Stefano Termite, direttore del dipartimento di prevenzione della Asl di Brindisi originario di Monopoli, e Chiara Biseglie, barese funzionaria del ministero dell’Interno. Sono stati nominati Commendatori Umberto Ruggiero, Alessandro Amato, Pasquale Mastrandrea tutti di Bari e Angelo Montaruli, dipendente comunale in pensione di Ruvo di Puglia. Infine quattro sono i cittadini nominati Ufficiali: Silvano Frigerio, Giacomo Schiraldi, Michele Lamuraglia e Francesco Vita.