Superare l’ostacolo della malattia con l’aiuto dei maestosi cavalli murgesi dell’Arma: sei pazienti dell’Unità operativa di Fragilità e Complessità della Asl Bari hanno trascorso una speciale giornata con i carabinieri forestali nella Masseria Galeone di Martina Franca.
Minori e adulti da 7 a 65 anni, in assistenza domiciliare integrata di terzo livello, affetti da malattie molto gravi come Sla, Distrofia muscolare, Ipossia neonatale e patologie oncologiche, hanno potuto lasciare le quattro mura di casa per un’avventura totalmente all’aperto, nel cuore della Riserva Naturale Murge orientali. Proprio qui, nel Centro di Selezione Equestre, vengono allevati e addestrati i cavalli usati dai carabinieri per il servizio d’istituto e di rappresentanza.
«Dopo le uscite in barca a vela e l’esperienza in spiaggia – spiega Felice Spaccavento, direttore dell’Unità di Fragilità e Complessità della Asl Bari – questa volta abbiamo provato a fare un altro passo in avanti che, per pazienti con patologie così gravi, rappresenta una conquista non scontata. Ogni giorno con i nostri operatori lavoriamo per portare l’Ospedale a casa, garantendo assistenza là dove serve come testimoniano i 2.167 accessi domiciliari del 2022, ma ci rendiamo conto che curare le persone vuol dire anche fornire occasioni “terapeutiche” come questa, al di fuori del domicilio».