SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Oltre 30 aziende e masserie didattiche per conoscere l’enogastronomia d’eccellenza alla Fiera del Levante

Sono 32 le aziende che espongono nel Salone dell'Agroalimentare pugliese allestito, come ogni anno, nel padiglione 19 della Fiera del Levante a Bari. Tra formaggi, salumi, taralli, olio e focaccia, nell'area espositiva si trova un vero e proprio racconto del territorio pugliese attraverso alcuni dei suoi prodotti enogastronomici e ittici d'eccellenza. Per tutta la settimana,…

Sono 32 le aziende che espongono nel Salone dell’Agroalimentare pugliese allestito, come ogni anno, nel padiglione 19 della Fiera del Levante a Bari.

Tra formaggi, salumi, taralli, olio e focaccia, nell’area espositiva si trova un vero e proprio racconto del territorio pugliese attraverso alcuni dei suoi prodotti enogastronomici e ittici d’eccellenza.

Per tutta la settimana, nel Salone sostenuto dall’assessorato regionale all’Agricoltura in collaborazione con Unioncamere Puglia, si terranno anche una serie di laboratori esperienziali con scolaresche, famiglie e associazioni del territorio grazie alla presenza di dieci masserie didattiche.

Numerosi anche i convegni e i momenti d’incontro: dal Galà dell’Olio al concorso fotografico “Fotogrammi della Puglia rurale” fino alla presentazione dei nuovi bandi per gli interventi agro climatici ambientali.

Insomma, «uno spazio di incontro e di nuova conoscenza su una serie di temi fondamentali per lo sviluppo dell’agricoltura e della pesca pugliese», commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia.

I visitatori, inoltre, potranno conoscere e scoprire prodotti ittici locali e partecipare alle sessioni di show cooking (due al giorno alle 13 e alle 17 con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria al desk dedicato). Ogni giorno ci sarà un prodotto diverso, preparato da chef pugliesi capaci di tenere insieme valorizzazione dei territori, ricette tradizionali e innovazioni in cucina e ogni sessione sarà accompagnata anche da informazioni sulle metodologie di pesca, sui processi produttivi, sulla normativa nazionale e comunitaria di riferimento e sulla normativa volontaria a sostegno delle produzioni di qualità.

Presente anche l’Ais – Associazione italiana sommelier con un’enoteca con oltre 250 etichette di più di 60 aziende produttrici di vini, dalla Daunia al Salento passando per la Murgia e la Valle d’Itria.

ARGOMENTI

attualità
bari
enogastronomia
fiera del levante

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!