Ok da Rfi per la fermata “Stadio” sulla linea ferroviaria Bari-Bitritto: migliora la viabilità per eventi e partite

Potrebbe arrivare a giorni l’autorizzazione di Rfi ad attivare una nuova fermata sulla linea ferroviaria Bari-Bitritto in prossimità dello Stadio San Nicola.

L’amministrazione comunale aveva confermato di voler servire l’area del San Nicola con il servizio di trasporto su rotaie in fase di attivazione, al fine di incrementare i collegamenti tra il centro e la zona sud-ovest della città, specie in occasione degli eventi calcistici e musicali in programma nell’impianto sportivo (data anche la presenza di aree di sosta nei pressi del San Nicola che potrebbero essere utilizzate nella modalità Park&train).

Nei mesi scorsi, presso gli uffici dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, si è tenuto un incontro tecnico sul tema, alla presenza dei rappresentanti di Comune, Regione e Rfi, a seguito del quale Rete Ferroviaria Italiana ha elaborato uno studio ad hoc sulla mobilità dei potenziali viaggiatori della linea ferroviaria Bari – Bitritto (che, alla sua attivazione, prevista all’inizio del nuovo anno, sarà costituita dalle stazioni Bari Centrale, Bari Santa Rita, Bitritto e dalla fermata di Bari Loseto, in coerenza con quanto previsto dall’Accordo Quadro Rfi/Regione Puglia) valutando una potenzialità media per la futura fermata Bari Stadio di circa 150mila persone l’anno. Rfi ha esaminato due distinte ipotesi progettuali per la localizzazione di fermate aggiuntive a quelle che saranno attive già ad inizio 2024: la prima soluzione sarebbe ubicata lungo strada Torre Tresca, subito dopo il sottopasso della tangenziale di Bari, il cui costo stimato risulterebbe sostenibile da Rfi con fondi attualmente disponibili e per la quale alcune delle opere necessarie sono già realizzate da tempo.

La seconda opzione si posizionerebbe in maniera baricentrica rispetto al raccordo Giuseppe Rossi (cosiddetto Tondo di Carbonara) in corrispondenza dell’intersezione tra le strade Torrebella e Torremassimo Chiurla, con costo stimato sensibilmente maggiore rispetto alla prima, per la cui realizzazione sono necessarie importanti opere per la risoluzione delle interferenze stradali e percorsi pedonali dedicati, oltre che espropri di aree private. Tra le due, entrambe tecnicamente fattibili, dovrebbe essere scelta la prima.

«Realizzare una fermata ferroviaria per lo stadio San Nicola consentirà di incrementare la mobilità sostenibile cittadina – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -, favorendo l’uso del trasporto pubblico per raggiungere sia lo stadio sia il centro cittadino, parcheggiando le auto in quella zona in modalità Park&Train. In entrambi i casi il traffico risulterà decongestionato con conseguenti benefici in termini ambientali e di vivibilità complessiva».

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