Categorie
Attualità Bari

Un nuovo bando per le case popolari a Bari? È una fake news generata dall’IA: il Comune fa smentire

Non c’è, almeno per ora, un nuovo bando per l’assegnazione di case popolari a Bari. A chiarirlo è il Comune dopo che, nelle scorse ore, si era diffusa la notizia della pubblicazione di un avviso i cui termini sarebbero dovuti scadere il 2 marzo e il 15 aprile prossimi.

Si è trattato, però, di un errore dovuto all’intelligenza artificiale e, in particolare, all’AI Mode di Google che, quando si effettua una ricerca, propone dei risultati testuali. In questo caso, però, sbagliati.

A chiarire l’accaduto è il Comune di Bari che, in una nota, spiega che le notizie circolate online «sono destituite di ogni fondamento».

Dall’Ente ricordano che la pubblicazione delle graduatorie definitive per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, relative all’ultimo bando di concorso del 2024, sono state pubblicate il 1° dicembre del 2025 e comprendono 1.759 famiglie ammesse e 271 escluse.

«Volontà dell’amministrazione comunale – si legge in una nota – è pubblicare prossimamente un nuovo bando, che però sarà comunicato nei tempi utili e attraverso i canali istituzionali del Comune di Bari».

L’amministrazione comunale di Bari ha prontamente segnalato l’anomalia al colosso di Mountain View, che ha provveduto ad aggiornare i contenuti. Secondo una ricostruzione degli uffici tecnici, l’IA avrebbe generato il testo ingannevole assemblando vecchi dati del capoluogo pugliese con informazioni recenti provenienti dai portali di altre Regioni.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version