È arrivato l’ok della giunta comunale per i lavori di manutenzione e sostituzione dei pontili di accesso al mare delle spiagge baresi di Pane e Pomodoro e Torre Quetta.
Il progetto riguarda la riqualificazione dei pontili già esistenti, nonché delle relative passerelle per l’accesso a mare, dislocati da nord a sud sul litorale. Ogni dei cinque pontili avrà la sua rispettiva passerella di collegamento dalla battigia che, nello stato di progetto, sarà complanare al piano del pontile e della stessa larghezza. Questa scelta progettuale servirà a garantire una migliore fruibilità dei servizi e una maggiore sicurezza per l’utenza, oltre a un migliore aspetto.
I pontili saranno inoltre dotati di pedane di accesso al mare per le persone con disabilità e prevedono pendenze non superiori a 8 %, larghezza netta non inferiore a 1,50 m e interpiani orizzontali di dimensioni 1,50 x 1,5, così da essere utilizzabili mediante l’ausilio delle sedie job. Previsto anche un pianerottolo per ogni pilastro in modo da garantire un facile accesso al mare.
Questo primo contratto, dell’importo di circa 400 mila euro, consentirà all’amministrazione comunale di sostituire integralmente i primi tre pontili presenti sulla spiaggia di Torre Quetta, con il successivo montaggio delle passerelle che garantiranno accesso al mare a persone con disabilità.
Il primo pontile, quello situato nell’area centrale, sarà sostituito entro il prossimo mese di luglio. Il piano è di procedere, man mano, con lo stesso intervento su tutti i pontili esistenti così da avere una spiaggia pubblica totalmente accessibile.