Nuove tecnologie e niente passaggi a livello: ok all’ammodernamento della linea ferroviaria Foggia-Potenza

Via libera dalla Giunta regionale pugliese all’autorizzazione paesaggistica per l’ammodernamento della linea ferroviaria Rfi Foggia-Potenza, rilasciata in accordo con il parere espresso dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia.

I lavori prevedono l’elettrificazione, le rettifiche di tracciato e la soppressione di passaggi a livello.

Gli interventi previsti ricadono prevalentemente in Puglia ma coinvolgono anche la Basilicata e sono localizzati nei territori dei comuni di Foggia, Ordona, Ascoli Satriano, Candela, Rocchetta Sant’Antonio, Melfi e Potenza.

Si tratta, spiegano dalla Regione Puglia, «di una svolta importante per il collegamento tra le aree interne e la linea ferroviaria adriatica e l’alta velocità Bari-Napoli e Bari-Roma per il trasporto passeggeri e il trasporto delle merci provenienti dall’area industriale di Melfi e dall’area logistica di San Nicola di Melfi».

Complessivamente, gli interventi infrastrutturali sono finalizzati alla velocizzazione e all’aumento della categoria della linea (attualmente a singolo binario e trazione diesel) della linea Foggia-Rocchetta-San Nicola di Melfi, nonché all’eliminazione della gran parte dei passaggi a livello esistenti sulla linea ferroviaria Foggia-Potenza nel territorio regionale pugliese, con la realizzazione di viabilità alternative e/o cavalcaferrovia.

Gli interventi previsti per il lotto sbloccato ieri dalla Regione sono finanziati per 90 milioni di euro (da fondi statali Fsc-Pac e Pnrr), ma per il potenziamento dell’intera linea Foggia Potenza l’investimento totale è di 442 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version