Il presidente della Regione Puglia ha promulgato, oggi, una serie di leggi approvate, nei giorni scorsi, dal Consiglio regionale.
Tra le altre, entra in vigore la legge pugliese 28 che riguarda le procedure di assunzione del personale: il testo prevede che le Agenzie regionali, nello svolgimento della procedura assunzionale, debbano attingere prima dalle graduatorie della Regione Puglia definitivamente approvate, fatte salve le procedure in corso e le graduatorie.
Per le altre amministrazioni pubbliche, come i Comuni, è prevista la possibilità di attingere dalle graduatorie della Regione Puglia definitivamente approvate previa una convenzione tra Regione e l’ente che ne fa richiesta.
Si prevede, infine, che il personale assunto nei Comuni attingendo alle graduatorie messe a disposizione dalla Giunta regionale rimanga in servizio a tempo indeterminato nelle Amministrazioni comunali stesse.
Emiliano ha promulgato anche la legge che riconosce le compensazioni per gli impianti e le infrastrutture energetiche presenti sul territorio regionale. È stabilito che la misura di compensazione per ogni impianto o infrastruttura sia disposta proporzionalmente fino al 3 per cento del valore commerciale del volume del gas prodotto e trasportato.
L’interlocuzione con le imprese spetterà alla Regione e le istanze dei vari attori coinvolti nella definizione delle misure saranno discusse in sede di Conferenza di servizi.
Tra le aziende rientra anche Tap. Inoltre le misure di compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale possono essere richieste, non solo per i nuovi impianti e il potenziamento degli esistenti, ma anche per le infrastrutture a gas che ancora non le abbiano concesse.