Dare prestigio a una tradizione pugliese dal forte e intenso legame identitario con il territorio e la cultura pugliesi e aprire nuovi spazi e mercati per l’artigianato artistico e il design.
Con questi obiettivi nasce il marchio “Luminarie artistiche tradizionali di Puglia” che potrà essere utilizzato dalle imprese iscritte all’Elenco delle imprese artigiane produttrici di luminarie artistiche e tradizionali di Puglia, per la cui costituzione a breve sarà pubblicato un apposito avviso.
Ad annunciarlo è l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci.
Si tratta, spiega, di «un provvedimento che si inserisce in una più ampia policy regionale di valorizzazione artistico e di tradizione pugliese» promuovendo così «una tradizione particolarmente amata e apprezzata in giro per il mondo, capace di conquistare l’immaginario, di essere un prezioso strumento di marketing territoriale e di creare posti di lavoro», aggiunge Delli Noci.
«La maestria dei nostri artigiani, la loro creatività, la volontà di legare una antica tradizione all’innovazione, favorendo anche il passaggio generazionale, inevitabilmente deve vederci impegnati e in prima linea. Il giusto riconoscimento e impegno per un settore dalla grande tradizione oggi capace di innovare e rinnovarsi», conclude l’assessore.