Saranno attivate a breve, in Puglia, le sedi del numero unico di emergenza (Nue). Sono cominciate, infatti, le procedure per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 126 operatori telefonici specializzati da destinare alle centrali uniche di risposta del 112.
La prima sede del Nue ad essere attivata sarà quella di Modugno, già a partire da dicembre, con i primi vincitori di concorso convocati per lunedì e martedì prossimi.
A darne notizia è l’assessore al personale della Regione Puglia, Gianni Stea, a seguito dell’approvazione definitiva della graduatoria dopo che il Tar Puglia ha respinto i ricorsi di alcuni candidati inizialmente ammessi con riserva.
Nel primo periodo di servizio, i neo assunti seguiranno un percorso formativo specifico che consentirà loro, nell’arco di alcune settimane, di acquisire le necessarie conoscenze per l’efficace gestione delle funzioni da espletare.
A regime, il personale assunto sarà destinato presso le sedi di Modugno, Foggia e Campi Salentina. Prende così forma la struttura speciale di avviamento del Nue affidata alla guida del Commissario straordinario gen. Salvatore Refolo.
«Ringrazio i dirigenti e tutto il personale dell’Assessorato per il lavoro profuso in queste settimane. Era da anni che non si facevano concorsi in Regione», afferma Stea. «Abbiamo confermato anche il piano generale di turn over negli Uffici dell’Ente – aggiunge -, necessario per rendere la macchina amministrativa al passo con i tempi e sempre più efficiente».