SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Novoli, prima fascina per la Fòcara: via alla marcia di avvicinamento all’evento di gennaio

Inizierà domenica, con la Festa della vite e con la posa della prima fascina, la costruzione della Fòcara di Novoli, il fuoco buono del Mediterraneo. L’immensa pira, composta da migliaia di fascine di tralci di vite secchi, come da tradizione, brucia ogni 16 gennaio al calare del sole in onore e a devozione di Sant’Antonio…
costruzione focara novoli

Inizierà domenica, con la Festa della vite e con la posa della prima fascina, la costruzione della Fòcara di Novoli, il fuoco buono del Mediterraneo.

L’immensa pira, composta da migliaia di fascine di tralci di vite secchi, come da tradizione, brucia ogni 16 gennaio al calare del sole in onore e a devozione di Sant’Antonio Abate, patrono della città. La Festa della vite coinvolgerà vie e piazze di Novoli e animerà la comunità fino al tramonto.

Start alle 10 con il corteo di banda in piazza Aldo Moro. Qui autorità religiose, civili e militari, insieme al Comitato festa, si ritroveranno per muoversi verso piazza Tito Schipa dove, alle 12, il parroco don Luigi Lezzi benedirà la prima fascina. Comincerà così un percorso che si protrarrà fino al 16 gennaio quando, a conclusione della costruzione, sulla Fòcara sarà issato il tricolore italiano avviando, di fatto, il triduo dei festeggiamenti religiosi e civili che si concluderanno il 18 gennaio.

Dopo la benedizione della fascina seguirà un riconoscimento speciale ad una cantina che donerà al Comitato ben 15mila fascine utili alla costruzione della Fòcara. Un gesto significativo quanto necessario in un momento storico in cui le condizioni climatiche, ma anche le scelte di mercato, hanno drasticamente ridotto la disponibilità della materia prima che, per secoli, ha permesso di tener fede all’impegno con la tradizione.

La festa continuerà anche nel pomeriggio con momenti musicali a cura di “Stamu Street Band” e l’esposizione e la vendita di prodotti tipici a cura di Coldiretti. Previsti anche momenti di showccoking e degustazione. Sempre in piazza Tito Schipa ci saranno due distinte esibizioni musicali a cura del “Coro Diapason” (scuola primaria) diretto dalla maestra Simonetta Miglietta Sozzo e del coro “Insieme per In…canto” (scuola secondaria di primo grado) diretto dal professore Antonio Fantastico.

La Festa della vite, in questa edizione 2023/2024, vedrà impegnate diverse componenti e location: dall’animazione della “Street BeDixieband” per passare alle masserie didattiche grazie alla “Campagna Amica” a cura di Coldiretti e con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo al fine di valorizzare la filiera a km 0 e la sostenibilità ambientale. Tematiche e progetti prioritari per l’istituto scolastico novolese.

«Alle porte del Natale la Festa della vite prelude ad uno degli appuntamenti più attesi, di rilevanza oramai internazionale qual è la festa in onore di Antonio abate e l’accensione della Fòcara costruita in suo onore», dichiara il sindaco Marco De Luca.

ARGOMENTI

attualità
fòcara
lecce
novoli

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!