SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

“Noi insieme consapevolmente”, ad Andria un presidio di inclusione per combattere l’emarginazione sociale

Educare all’inclusione. Questo è l’obiettivo di “Hi NicHuman’sInclucation – Noi insieme consapevolmente” presentata nella sala nel Museo del Confetto ad Andria alla presenza della Consigliera Regionale, delegata alle politiche culturali, Grazia di Bari. La neo associazione con sede ad Andria, ma operativa sul tutto il territorio regionale e nazionale, nasce da un bisogno vissuto in…

Educare all’inclusione. Questo è l’obiettivo di “Hi NicHuman’sInclucation – Noi insieme consapevolmente” presentata nella sala nel Museo del Confetto ad Andria alla presenza della Consigliera Regionale, delegata alle politiche culturali, Grazia di Bari.

La neo associazione con sede ad Andria, ma operativa sul tutto il territorio regionale e nazionale, nasce da un bisogno vissuto in prima linea dal dott. Nicola Basile, nonché Presidente della neo Associazione. «Ho deciso di aprire questa associazione visto la mia esperienza di non inclusione che ho vissuto nell’età scolastica. Da questa esperienza è nata anche la mia tesi di laurea magistrale, sull’educazione all’inclusione, e avendo già realizzato un’iniziativa la scorsa primavera, che ha registrato una larga partecipazione, abbiamo deciso di fondare un’associazione che si occupi principalmente di inclusione, su spinta anche del prof. Marxiano Melotti dell’Università Nicolò Cusano» .

“NIC” è l’acronimo di “Noi Insieme Consapevolmente” spiega il Presidente “mentre Hi, che tradotto in italiano significa “Ciao”, è la forma base di saluto e quindi il saluto è la prima forma di comunicazione. «Crediamo che l’inclusione parta appunto da questa prima forma di saluto – spiega – e che solo salutandoci si può mettere in comunicazione con l’altro e iniziare a fare inclusione».

L’associazione ““Hi NicHuman’sInclucation – Noi insieme consapevolmente” si occupa principalmente di educazione all’inclusione attraverso progetti, eventi, workshop e rafforzando la rete sia con associazioni che con imprese e istituzioni locali, regionali e anche nazionali.

A presentare l’associazione in collegamento da Milano, anche il Presidente Onorario di “Hi NicHuman’sInclucation – Noi insieme consapevolmente”, il professore Marxiano Melotti, docente universitario della Nicolò Cusano di Roma, avvalendosi così anche di figure di pregio scientifico.

La presenza di Marxiano Melotti nella neo-associazione “Hi NicHuman’sInclucation – Noi insieme consapevolmente” nasce anche da un forte legame con il presidente Nicola Basile così come spiega il Presidente «E’ stata la prima persona che effettivamente mi ha incluso mi ha fatto sentire incluso nell’università. È stato lui il relatore delle mie tesi, anche magistrale ed è stato lui che ha fortemente creduto e voluto fondare questa associazione, motivo per cui è stato nominato presidente onorario». Alla presentazione ha partecipato anche la consigliera regionale Grazia Di Bari.

«Sono onorata – ha dichiarato – di aver potuto assistere alla nascita di questa associazione che ha un obiettivo importante, educare all’inclusione, e per farlo si avvale del contributo di professionalità di grande valore».

ARGOMENTI

andria
attualità
bat
inclusione

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!