È stato pubblicato oggi, sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per il “Nodo intermodale di Brindisi – Collegamento dell’area industriale retroportuale di Brindisi con l’infrastruttura ferroviaria nazionale”.
Il progetto prevede il completamento e l’attrezzaggio tecnologico della nuova stazione “Brindisi intermodale”, che avrà quattro binari centralizzati a modulo 750 metri per arrivo e partenza treni merci, e il collegamento ferroviario della nuova stazione con la linea Adriatica, tramite una nuova linea elettrificata a binario unico, con allaccio del nuovo bivio «Brindisi Sud».
L’obiettivo è quello di convogliare il traffico delle merci sui raccordi e la banchina portuale di Costa Morena tramite la dorsale Asi esistente e di snellire le attività di terminalizzazione dei treni a servizio del porto, della zona industriale e, in futuro, della piastra logistica intermodale retroportuale.
L’importo a base di gara dell’appalto principale è di circa 35 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr e Fsc.
L’attivazione dell’opera è prevista entro il 2026.