SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

No Women No Panel: siglato a Bari il protocollo attuativo tra Comune, Rai e Università – VIDEO

«Mettiamo un punto fermo sulla nostra volontà non di garantire una quota rosa in un convegno, non è questo che ci interessa, ma di mettre nero su bianco la nostra adesione a un metodo di lavoro, per noi e per tutti quelli che intendono lavorare per nome e per conto del Comune di Bari, attraverso…

«Mettiamo un punto fermo sulla nostra volontà non di garantire una quota rosa in un convegno, non è questo che ci interessa, ma di mettre nero su bianco la nostra adesione a un metodo di lavoro, per noi e per tutti quelli che intendono lavorare per nome e per conto del Comune di Bari, attraverso eventi o iniziative patrocinate dall’amministrazione comunale». È l’obiettivo, ha spiegato il sindaco Antonio Decaro, del protocollo attuativo del memorandum “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla” sottoscritto questa mattina a Bari tra Comune, Rai e l’Università degli studi “Aldo Moro”.

Il progetto punta ad assicurare un’equilibrata partecipazione un’equilibrata partecipazione di uomini e donne negli eventi di comunicazione, promuovendo linguaggio, immagini e messaggi rispettosi della dignità personale, culturale e professionale della donna e rifuggendo da stereotipi sessisti. È prevista, inoltre, la raccolta e l’elaborazione di dati sulla presenza di uomini e donne negli eventi organizzati o patrocinati da Rai, Comune e Ateneo barese, al fine di rendere misurabile e verificabile l’impegno dei firmatari per l’uguaglianza di genere.

«Il nostro compito qui oggi è prendere l’impegno di tradurre questi principi in azioni concrete promuovendo una nuova cultura democratica, paritaria e rispettosa delle opportunità e delle competenze», ha aggiunto Decaro.

«Senza parità di genere non esiste sviluppo sostenibile, che è ciò che vogliamo e dobbiamo contribuire a realizzare – ha detto la presidente della Rai Marinella Soldi -. La sostenibilità, nelle sue declinazioni ambientale, sociale e di governance, è oggi al centro delle strategie della Rai, in linea con quanto ci chiede il contratto di servizio. Per incidere più profondamente sulla realtà c’è bisogno del contributo di tutti, c’è bisogno di fare rete».

«L’Università di Bari – ha concluso la prorettrice Grazia Paola Nicchia – rinnova con questo protocollo l’impegno per una sempre maggiore presenza delle donne nella vita pubblica. UniBa ha da subito aderito al progetto No Women No Panel perché crede fermamente che, garantire l’equilibrio di genere negli eventi pubblici, sia garanzia di crescita e sostenibilità».

La campagna “No Women No Panel”, ideata nel 2018 dalla commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù Mariya Gabriel, è stata rilanciata dalla Rai con l’intento di favorire l’equilibrio di genere in panel, convegni ed eventi pubblici, coinvolgendo le istituzioni e i territori. Il protocollo è stato siglato in occasione del Prix Italia in corso a Bari.

ARGOMENTI

bari
comune di bari
no women no panel
parità di genere
rai

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!