Nessun incontro tra Neanderthal e Sapiens in Italia: lo rivela una ricerca nei siti pugliesi

Un team internazionale di ricercatori, guidato dalle Università di Siena e Vienna, ha scoperto che i Neanderthal e gli Homo sapiens non si sono mai incontrati sul suolo italiano. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Communications, si basa su un’analisi approfondita di numerosi siti archeologici in Campania e Puglia.

Grazie a sofisticate tecniche di datazione, gli scienziati hanno potuto ricostruire con precisione la cronologia degli insediamenti delle due specie umane. I risultati dimostrano che i Neanderthal abbandonarono l’Italia meridionale circa 43mila anni fa, ben prima dell’arrivo degli Homo sapiens.

Non solo le datazioni, ma anche l’analisi degli strumenti e degli oggetti ritrovati nei siti archeologici conferma l’assenza di contatti tra le due specie. Le culture materiali dei Neanderthal e degli Homo sapiens non presentano infatti alcuna sovrapposizione, suggerendo che non vi furono interazioni significative tra i due gruppi.

Un quadro più complesso dell’evoluzione umana

Questa scoperta getta una nuova luce sulle dinamiche che hanno portato all’estinzione dei Neanderthal e alla diffusione degli Homo sapiens in Europa. Secondo i ricercatori, è possibile che i contatti tra le due specie non siano stati uniformi in tutto il continente, e che in alcune regioni, come l’Italia meridionale, i Neanderthal e gli Homo sapiens abbiano occupato lo stesso territorio senza mai incontrarsi.

«Questa ricerca rappresenta un passo fondamentale nella comprensione delle trasformazioni culturali e genetiche che hanno caratterizzato l’Europa nel Paleolitico – ha dichiarato Francesco Boschin dell’Università di Siena -. L’Italia, e in particolare il Sud Italia, si conferma un territorio di fondamentale importanza per ricostruire la storia evolutiva dell’umanità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version