Il Consiglio regionale della Puglia ha istituito il Forum degli adolescenti. Lo annuncia la presidente dell’Assise, Loredana Capone, che ribadisce l’urgenza di «creare una connessione stabile ancora di più adesso che con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza non soltanto saranno al centro della programmazione fino al 2026 ma si caricheranno di un debito che peserà tutto sulle loro spalle».
L’iniziativa, approvata all’unanimità dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, rientra nell’ambito delle attività previste dalla legge regionale “Misure in favore degli adolescenti” e vuole favorire il confronto e il dialogo tra Regione, enti locali e adolescenti.
Il Forum consentirà, infatti, di formulare proposte in materia di politiche adolescenziali giovanili da indirizzare al Consiglio Regionale e alla Giunta e potrà organizzare incontri tematici, convegni o progetti per la diffusione di buone pratiche in tema di politiche giovanili.
A farne parte saranno le studentesse e gli studenti eletti nell’ambito del progetto “Giovani in Consiglio – Da osservatori a protagonisti”, e dai presidenti e dal direttivo delle Consulte provinciali studentesche. Membri di diritto il presidente del Consiglio regionale della Puglia e il Garante regionale dei minori.
«È con i giovani – ha proseguito la presidente – che possiamo costruire politiche pubbliche di qualità. Ogni volta che sono stati chiamati in causa hanno dato spunti, suggerimenti, praticato azioni, ideato progettualità, indispensabili per fare della Puglia una regione ancora più inclusiva, attenta al benessere di tutte e di tutti, affamata di un futuro fatto di sviluppo e sostenibilità».