Il palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile a Bari, ha ospitato stamattina la manifestazione “Rotta Puglia-Gaza con la Global Sumud Flotilla“.
Alla manifestazione hanno partecipato, oltre agli attivisti pro Palestina, anche autorità istituzionali tra cui la presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone e l’assessore alla Legalità del Comune di Bari Nicola Grasso.
«Questa è la casa della democrazia dei pugliesi», ha affermato Capone, evidenziando che «il nostro Stato democratico presuppone che se c’è qualcuno in difficoltà, se questo qualcuno è fatto da persone indifese, come bambine e donne, noi dobbiamo intervenire e non possiamo restare indifferenti».
La presidente del Consiglio regionale pugliese ha ribadito, poi, la necessità di «creare quello scudo, quella protezione di sostegno che possa permettere ai volontari della Global Flotilla di raggiungere Gaza e di rompere il blocco illegale del governo di Netanyahu. Stanno andando a dare da mangiare a migliaia di bambini, donne e uomini. Persone che stanno morendo sotto le bombe e di fame».
Il riferimento è alle 40 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla diretta verso Gaza, su una delle quali viaggia anche l’attivista barese Tony Lapiccirella che si è collegato in videoconferenza durante la manifestazione di stamattina.
«Stanno facendo quello che dovrebbero fare i Governi», ha proseguito Capone: «Stanno compiendo la vera e grande operazione per l’umanità di Gaza». Immagini che, ha aggiunto la presidente del Consiglio regionale, ricordano l’iniziativa che intraprese don Tonino Bello quando «a mani nude e con il cuore gonfio d’amore si recò con il suo “esercito” disarmato a Sarajevo».
La flotta che sta viaggiando nel Mediterraneo, «il nostro mare che si fa ponte ancora una volta», è «resistenza, ostinazione e soprattutto amore», ha concluso Capone, che ha condannato l’attacco subito una delle navi della Global Sumud Flotilla, su cui viaggia, tra gli altri, anche l’attivista Greta Thunberg: «Non possiamo accettarlo. Facciamo appello al Governo italiano e all’Europa intera di condannare con parole chiare questo terribile atto».
Nell’esprimere sostegno alla Flotilla, Capone ha rivolto un appello ai Governi: «Prendano esempio e copino questo coraggio».


