Nei licei di Cerignola parole e murales contro il bullismo

Il progetto “SbulliAMOci”, ideato dal liceo scientifico “A. Einstein” di Cerignola, in collaborazione con il liceo artistico “Sacro Cuore” e l’associazione “Stornara Life”, coinvolge tutte le prime classi del liceo e mira a sensibilizzare i giovani sul tema del bullismo.

Come spiega la professoressa Vincenza Rutigliano: «Nell’ottobre 2021, la scuola ha partecipato a un bando ministeriale proponendo dei laboratori in collaborazione con le associazioni “Cor Solis”, “Verderamina” e “Stornara Life”.

I ragazzi hanno lavorato argilla e ceramica e hanno realizzato delle mattonelle con su scritte delle parole gentili che saranno incastonate nei murale realizzati per il progetto. Inoltre, attraverso il “caviardage”, una metodologia che permette di creare poesie da pagine già scritte, i ragazzi hanno espresso le proprie emozioni e vissuto momenti di confronto e di crescita personale».

I due murales sono opera della street artist Aurora Agrestini: il primo «Rappresenta una bambina che si copre un occhio con una mano, lasciando scoperto l’altro – illustra la docente – a significare la sua volontà di “coprire” ciò che ha vissuto. Il secondo rappresenta degli ingranaggi propri di brutte situazioni in cui spesso i ragazzi si trovano incastrati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version