Gli agricoltori pugliesi si troveranno domani, alle 9:30, al “Varco della Vittoria” del porto di Bari dove una nave proveniente da Vancouver sta scaricando grano canadese.
In Canada, ricordano gli agricoltori pugliesi si utilizza il glifosato in preraccolta come disseccante secondo modalità vietate in Italia.
La mobilitazione è stata indetta da Coldiretti perché è «un oltraggio per i produttori pugliesi che non riescono a vendere al giusto prezzo il proprio grano sotto l’attacco delle speculazioni che hanno fatto crollare le quotazioni in un momento difficile per l’economia e l’occupazione».
In occasione della mobilitazione sarà presentato il dossier Coldiretti “La guerra del grano”: «Dai grani più antichi recuperati dagli agricoltori, ora a rischio di estinzione, a pasta e pane fatti con il vero grano “made in Italy” con i costi delle speculazioni per gli agricoltori e i consumatori e le proposte concrete per salvare la coltivazione ed i rischi che corre l’Italia sul piano ambientale, economico e occupazionale», concludono dall’organizzazione degli agricoltori pugliesi.