Niente regali quest’anno per 7,5 milioni di italiani. Molti non hanno fatto doni per scelta o perché costretti a destinare il budget ad altre spese più urgenti. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ nel giorno di Natale, in cui tradizionalmente si scartano i pacchetti sotto l’albero per i quali sono stati spesi in media 189 euro a testa, «grazie pure al “tesoretto” delle tredicesime».
«Non confondiamo la festa con il consumismo» ha detto Papa Francesco che invita a «festeggiare in semplicità, senza sprechi e condividendo con chi manca del necessario o manca di compagnia».
Un disagio in cui si trovano ancora in molti. Sono 3,1 milioni le persone che nel 2023 sono state addirittura costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare, sulla base dei Coldiretti relativi agli aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead.
Una emergenza sociale – sottolinea la Coldiretti – il numero dei bambini sotto i 15 anni bisognosi di assistenza per mangiare ha superato quota 630mila, praticamente un quinto del totale degli assistiti, ai quali vanno aggiunti 356 mila anziani sopra i 65 anni ma ci sono anche oltre 90mila senza dimora che vivono per strada, in rifugi di emergenza, in tende o anche in macchina e quasi 34mila disabili.