Nasce a Bari il primo caseificio a vista: una storia di imprenditoria femminile

Da poco più di un mese nel cuore di Bari è nato un laboratorio di tipicità casearie locali. «Noi siamo baresi casari alla terza generazione. Mio nonno e mio padre sono stati casari. Mio fratello è casaro ed io tra un po’ inizierò a mettermi in laboratorio». Queste le parole di Alessandra Sansanelli ideatrice e fondatrice di Casa.Ro MozzarellaLab, il primo caseificio artigianale a vista nella città di Bari.

Una novità per il capoluogo pugliese che ha la possibilità di conoscere l’arte antica del casaro. Una figura professionale difficile da trovare in Puglia nonostante l’arte, sempre più in disuso, sia diffusa su tutta la regione in modo differente a seconda della zona. Il progetto, realizzato grazie ai fondi regionali per l’imprenditoria femminile, nasce da una passione di famiglia fortemente radicata in questo lavoro.

«L’idea è femminile -spiega Alessandra Sansanelli- perché i casari sono in vetrina e chi lavora dietro il banco è nel retro. Solitamente dei casari, nei laboratori a vista si vede solo la testa, io invece voglio far vedere le mani e tutto il procedimento di lavorazione di qui all’interno di questo piccolo caseificio. Un piccolo laboratorio che però produce tante delizie pugliesi fatte a mano come si facevano un tempo».

Un progetto pensato dopo la chiusura di un grande caseificio di famiglia a Bari che vendeva prodotti caseari a livello nazionale. Per l’azienda di famiglia Alessandra si occupava di marketing e comunicazione poi decide di invertire la rotta. «Abbiamo perso nostro padre e con la sua scomparsa anche il caseificio. Così con mio fratello abbiamo pensato di aprire una attività più piccola. Quando entri in questo mondo non ne esci più. Ti appassiona perché la mozzarella è un prodotto vivo. Ogni giorno cominci da zero ed hai nuove sfide da affrontare».

Baresi e turisti apprezzano i prodotti ma non è tutto perché il progetto vuole svilupparsi in diverse modalità e in sinergia con il territorio per far conoscere l’arte del casaro e assaporare burrate, scamorzoni e tutto il mondo di mozzarelle e formaggi.

«Docenti universitari da diverse parti del mondo arriveranno qui per vedere come si produce il prodotto e per degustare ciò che è stato preparato. Una attività simile l’abbiamo pensata anche con le scuole, perché è un’arte bellissima da vedere e non è molto diffusa. Vogliamo fare un regalo alla città di Bari per omaggiare papà».

Casa.Ro MozzarellaLab ha aperto ufficialmente al pubblico lo scorso 27 luglio e si trova in via Andrea da Bari, 129

Nasce a Bari il primo caseificio a vista: una storia di imprenditoria femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version