Al via oggi, a Tokyo, la Settimana della Cucina italiana nel Mondo che vede la Puglia tra i protagonisti di un articolato programma di attività dedicato alle relazioni istituzionali, culturali, imprenditoriali e commerciali.
Ad aprire l’evento è stato, nel teatro dell’Istituto italiano di cultura in Giappone, il concerto del Quartetto d’archi della Fondazione Petruzzelli e il reading della poetessa pugliese Tiziana Di Molfetta.
Il Quartetto si esibirà anche a Osaka: «Una grande opportunità che rafforzerà il rapporto tra la Puglia e l’Oriente, attraverso la grande musica classica, tanto apprezzata dal popolo giapponese, detentore di una cultura solida e dalle secolari e poliedriche sfaccettature», evidenzia il sovrintendente Fondazione Teatro Petruzzelli, Massimo Biscardi.
Quella della Regione Puglia in Giappone è una missione di sistema che coinvolge in particolare i settori sviluppo economico, turismo e agricoltura. L’obiettivo è fare ingresso nel mercato asiatico nella maniera più incisiva possibile, una strategia avviata lo scorso giugno a Singapore, passando dalla Fiera nazionale Tourism Expo Japan, poi dall’evento “Business or Pleasure? Puglia” dedicato all’internazionalizzazione delle imprese e all’attrazione di investimenti esteri, e oggi con la Settimana della cucina italiana nel Mondo a Tokyo e Osaka. Lo sguardo è già rivolto alle grandi opportunità di Expo Osaka 2025.
Domani gli chef pugliesi realizzeranno una masterclass con gli studenti della rinomata scuola di cucina internazionale Hattori di Tokyo, per mostrare le tecniche di preparazione delle ricette più autentiche, il Vice Presidente Piemontese si recherà a Osaka per incontrare il Console generale italiano Marco Prencipe.
La sera del 15 dicembre ad Osaka si terrà Puglia Lifestyle Dinner la cena di networking in collaborazione con il Consolato d’Italia, occasione di incontro e scambio tra imprese e istituzioni italiane e giapponesi nella città che ospiterà Expo 2025.
Il 17 novembre a Tokyo c’è la Puglia Night, evento istituzionale della Puglia nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tokyo.
Nella giornata conclusiva, il 18 novembre, a Tokyo in programma due eventi di networking: il Pasta Fresca Party, dedicato all’enogastronomia pugliese nel noto locale della cucina italiana a Tokyo Cadot, e Puglia lifestyle night “Pesce crudo vs Sushi. Pick-up the bar” alla presenza di testimonial e celebrities giapponesi, influencer della campagna digitale, stampa e istituzioni.
«Portiamo qui assaggi della nostra enogastronomia», evidenzia il vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ma, aggiunge, «portiamo anche la nostra impresa: non solo la Puglia come destinazione turistica ma come regione in cui investire e come produttrice del made in Italy di qualità. Per questo motivo siamo protagonisti di questa settimana, con l’ambasciata italiana. Siamo estremamente lieti di poter tenere assieme questo mix di enogastronomia, di cultura, turismo, d’impresa e di sviluppo».