Musei gratis nel weekend: più di 3mila visitatori al Castello svevo di Bari

Sono più di seimila le persone che nel week end hanno visitato Castel del Monte ad Andria e il Castello svevo di Bari, aperti per il tradizionale appuntamento mensile delle “domeniche al museo” ed eccezionalmente anche ieri, 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e della Forze armate.

I dati sono stati diffusi dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e sono ancora provvisori. Nel dettaglio Castel del Monte è stato visitato da 3.258 persone, 1.192 ieri e 2.066 oggi, mentre nel Castello svevo di Bari si sono registrati 3.187 visitatori, 935 ieri e 2.252 oggi.

«Sono particolarmente felice che sia stata apprezzata l’idea di aprire gratuitamente i musei e i parchi archeologici anche in una giornata altamente simbolica come il 4 novembre», commenta il ministro Sangiuliano. «La decisione di aggiungere all’appuntamento mensile della #domenicalmuseo altre date fortemente identitarie, come il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre – prosegue -, è un’ulteriore possibilità offerta a tutti per vivere a fondo la straordinaria bellezza e vastità del nostro patrimonio culturale. La notevole affluenza di ieri e oggi lo testimonia. I musei – conclude il ministro – rappresentano sempre più la geografia identitaria della Nazione e questo è confermato da una rinnovata consapevolezza da parte di cittadini e turisti dell’importanza di visitare un sito culturale. Un momento vissuto a pieno come arricchimento spirituale ed esperienza necessaria che migliora la qualità della vita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version