SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Morto a 91 anni Mikhail Gorbaciov. Dal 2003 era cittadino onorario della Grecìa Salentina

È morto nella serata di ieri, all’età di 91 anni, Mikhail Gorbaciov «dopo una grave e prolungata malattia». Lo ha annunciato, intorno alle 22:30 ora italiana, il Central Clinical Hospital di Mosca dove era ricoverato. Ultimo presidente dell’Unione sovietica, Gorbaciov è stato protagonista, tra fine anni ‘80 e i primi ‘90 del secolo scorso, dei…
(foto Ansa)

È morto nella serata di ieri, all’età di 91 anni, Mikhail Gorbaciov «dopo una grave e prolungata malattia». Lo ha annunciato, intorno alle 22:30 ora italiana, il Central Clinical Hospital di Mosca dove era ricoverato.

Ultimo presidente dell’Unione sovietica, Gorbaciov è stato protagonista, tra fine anni ‘80 e i primi ‘90 del secolo scorso, dei grandi cambiamenti che hanno segnato la storia europea: dalla perestroika al crollo del Muro di Berlino fino alla fine della guerra fredda e al disarmo nucleare.

Per il suo contributo alla fine della guerra fredda, Gorbaciov è stato insignito nel 1989 della Medaglia Otto Hahn per la Pace e nel 1990 del Nobel per la Pace.

Proprio per il suo impegno per la pace e nel nome della diversità, nel 2003, nella sua ultima visita in Salento, Mikhail Gorbaciov è stato insignito della cittadinanza onoraria dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.

Il riconoscimento gli fu consegnato a Calimera, il 9 agosto di 19 anni fa, mentre l’ex leader politico sovietico trascorreva un periodo di vacanza a Castro insieme alla famiglia. Durante la permanenza partecipò a un convegno sul tema “Salento: dialoghi di pace” insieme all’ex presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini.

Lo scorso anno, in occasione del suo 90° compleanno, il 3 marzo 2021, il presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Roberto Casaluci, inviò a Gorbaciov un messaggio di auguri «a nome di tutti i sindaci, con l’auspicio di poterlo ospitare nuovamente e di poter godere ancora una volta della sua grande umanità».

ARGOMENTI

attualità
grecìa salentina
lutto
mikhail gorbaciov

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!