Montemesola celebra la settimana dell’amore: sulla scalinata San Michele arriva la panchina rossa

Un progetto di riqualificazione di alcune zone del comune di Montemesola che si realizza proprio a ridosso della festa degli innamorati, in segno di amore per il proprio paese.

“La settimana dell’amore” è il progetto nato dall’intuizione di due donne, le assessore al turismo e ai servizi sociali, Anna Cosma Marangi e Pasqua Lupoli, attraverso il quale è stata riqualificata la scalinata panoramica di San Michele Arcangelo, con delle scritte “Io amo Montemesola”, grazie all’estro dell’artista locale Francesco Cassanelli e con l’installazione della “panchina dell’amore”, realizzata da due artigiani del posto, Michele Zigrino ed Eugenio Enriquez. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ignazio Punzi, ha voluto così che la festa di San Valentino segnasse un altro momento da ricordare per il paese e per la comunità. «L’amore, nel senso più ampio del termine, è un sentimento che non si rivolge solo alle persone – ha detto l’assessora Anna Cosma Marangi – e noi abbiamo voluto declinarlo anche in favore del nostro paese riunendo tutte le iniziative previste per il periodo sotto il nome “Io amo Montemesola”. Parte dall’amore per il nostro paese, infatti, il percorso che ci guiderà fino al 14 febbraio ed oltre».

La panchina degli innamorati sarà inaugurata la mattina di domenica 12 febbraio, con la benedizione del parroco Don Andrea Casarano. Questa diventerà set fotografico per l’amore in tutte le sue svariate forme: coppie di fidanzati, amici, genitori e figli. Per chi vorrà, gli scatti potranno partecipare a un contest fotografico indetto sulle pagine social di “Io Amo Montemesola” e le prime tre che riceveranno maggiori apprezzamenti, saranno premiate con una cena per due, offerta da tre attività del posto.

Nel pomeriggio di domenica invece, a partire dalle 18.30, nell’aula consiliare, sarà conferito un riconoscimento alle coppie che nel 2023 festeggiano le cosiddette nozze d’oro.

«Paese è innanzitutto comunità – spiega l’assessora Pasqua Lupoli – Così come abbiamo fatto per la festa dei nonni, anche per questa ricorrenza abbiamo creduto che la nostra Montemesola potesse apprezzare il patrimonio di amore e rispetto che le coppie più longeve rappresentano all’interno del nostro paese, ma, in generale, in ogni ambito perché sono esempio di solidità e di amore, di costanza e di condivisione e sono la base ancora della nostra società così come abbiamo imparato a conoscerla sin da piccoli».

La settimana dell’amore si aprirà dunque il 12 febbraio e per l’occasione, come tiene a sottolineare il sindaco Ignazio Punzi «le “uncinettine” che già si erano prodigate per la realizzazione del magnifico albero di natale cucito all’uncinetto, e le volontarie di Ant e Auser faranno omaggio ai convenuti di alcuni gadgets realizzati anche questi all’uncinetto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version