Ha riaperto le porte al pubblico ieri mattina, dopo un periodo di ristrutturazione, il Famila Superstore di Monopoli. Quello di Monopoli è uno dei punti vendita del Gruppo Megamark di Trani, realtà leader nella distribuzione moderna con oltre cinquecento punti vendita nel Sud Italia.
«L’investimento complessivo per la ristrutturazione – dice il dottor Moreno Bellinzona, direttore delle vendite – ammonta ad oltre cinque milioni di euro. È stato rifatto praticamente tutto, dall’esterno all’interno, dal parcheggio a tutto il supermercato, tutti gli impianti, cercando di andare verso le tecnologie più moderne». Lo stanziamento economico rientra nel piano industriale 2022-2024 da oltre cinquanta milioni di euro.
Il superstore, ubicato in via Conchia 1, è stato rinnovato e adeguato agli altri Famila del Gruppo con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. «È stata posta attenzione – commenta Bellinzona – sia al risparmio energetico poiché la struttura è dotata di infissi termici a risparmio energetico e isolamento acustico, banchi frigo chiusi ad alta efficienza energetica e luci a led, poi ci sarà anche un impianto fotovoltaico sul tetto, sia all’impatto ambientale con l’utilizzo di gas specifici per i frigoriferi e tutto il materiale utilizzato per i nuovi reparti e per la ristorazione è biocompostabile».
Novità assoluta è il Bistrò Famila e uno spazio wi-fi free interno. Il nuovo punto vendita può contare su sessanta occupati, di cui venti nuovi assunti. «Continua il percorso di ammodernamento dei nostri punti vendita – dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo Megamark – sempre più orientato verso la sostenibilità ambientale che, in questo momento di crisi energetica, dovrebbe rappresentare una priorità per tutti. E, allo stesso tempo, portiamo avanti l’impegno verso i nostri clienti, con l’offerta di una spesa di qualità e servizi sempre più attenti alle loro esigenze».
La nuova struttura presenta ambienti interni spaziosi e un parcheggio per circa centocinquanta posti auto. A disposizione dei clienti tutte le aree del fresco (ortofrutta, gastronomia, panetteria, pescheria, macelleria) e un servizio di prenotazione di piatti pronti. Ad arricchire l’offerta, una selezione di vini in un angolo enoteca dedicata con vetrine refrigerate, una selezione di birre pregiate e uno spazio dedicato a una vasta gamma di capsule, cialde, tisane e infusi. Ampio spazio, inoltre, è dedicato ai prodotti per vegetariani, vegani e a quelli proteici.